oedema Inviato 27 Marzo, 2014 #1 Inviato 27 Marzo, 2014 (modificato) Buona sera, Non so se attribuire questa moneta a Ferdinando I (1412 -1416) o ad Alfonso (1416 - 1458), entrambi re di Sicilia. Vi ringrazio per l'aiuto. Amedeo Modificato 27 Marzo, 2014 da oedema Cita
oedema Inviato 27 Marzo, 2014 Autore #3 Inviato 27 Marzo, 2014 (modificato) Non si legge alcunchè E' vero e non dipende solo dalle foto. Vedendola con la lente non sono riuscito a scorgere nessuna lettera. Spero che qualcuno abbia un'idea. Modificato 27 Marzo, 2014 da oedema Cita
Rex Siciliae Inviato 25 Gennaio, 2015 #4 Inviato 25 Gennaio, 2015 (modificato) Vedi se riesci a scorciare qualche lettera ai lati dello stemma e il taglio che provoca la croce su in alto. Cmq dallo stile dell' aquila sarei propenso a Ferdinando I Modificato 25 Gennaio, 2015 da Rex Siciliae Cita
claudioc47 Inviato 25 Gennaio, 2015 #5 Inviato 25 Gennaio, 2015 (modificato) Potrebbe essere anche Giovanni D'Aragona. Però non leggendosi alcuna lettera delle legende è alquanto complicato. @@oedema sopra lo scudo cosa riesci a vedere? Perchè le foto sono anche sfocate. Modificato 25 Gennaio, 2015 da claudioc47 Cita Awards
oedema Inviato 1 Febbraio, 2015 Autore #6 Inviato 1 Febbraio, 2015 (modificato) Buona sera, Posto queste altre immagini un po' piu' nitide e con sfondi diversi. Non vedo lettere. @@odjob, @@Rex Siciliae, @, a chi l'attribuite? Modificato 1 Febbraio, 2015 da oedema Cita
claudioc47 Inviato 1 Febbraio, 2015 #7 Inviato 1 Febbraio, 2015 @@oedema purtroppo non essendoci lettere visibili e non essendo visibile la croce sopra lo scudo al R/, è alquanto complessa l'attribuzione. Ho confrontato con alcuni denari che ho in collezione e a me sembra Alfonso. 1 Cita Awards
dux-sab Inviato 1 Febbraio, 2015 #8 Inviato 1 Febbraio, 2015 (modificato) approfitto della discussione per postare il mio denaro(almeno credo che lo sia) di Martino peso gr. 0,56 è un denaro? Modificato 1 Febbraio, 2015 da dux-sab 3 Cita
claudioc47 Inviato 1 Febbraio, 2015 #9 Inviato 1 Febbraio, 2015 (modificato) @@dux-sab sì e mi sembra una variante non segnalata sullo Spahr, perché oltre agli anelletti ai lati dello stemma, ci sono gli anelletti (parziali) sotto la croce al posto dei globetti. Bella conservazione. Modificato 1 Febbraio, 2015 da claudioc47 Cita Awards
azaad Inviato 1 Febbraio, 2015 #10 Inviato 1 Febbraio, 2015 Ottima conservazione per il tipo, complimenti ;) già questa conservazione per tali denari è l'eccezione. Cita
oedema Inviato 1 Febbraio, 2015 Autore #11 Inviato 1 Febbraio, 2015 approfitto della discussione per postare il mio denaro(almeno credo che lo sia) di Martino peso gr. 0,56 è un denaro? @@dux-sab, Complimenti, bella moneta in ottimo stato di conservazione. Cita
Rex Siciliae Inviato 2 Febbraio, 2015 #12 Inviato 2 Febbraio, 2015 Rimanere scettico per non attribuirlo a nessun regnante non avendo nessuna lettera o quant altro. Cmq la mia idea rimane su Ferdinando I. Anche se devo dire che é difficile....anche perché la tipologia dell' aquila non cambi molto in quel periodo. Cita
azaad Inviato 2 Febbraio, 2015 #13 Inviato 2 Febbraio, 2015 (modificato) tornando al denaro iniziale, sbaglio o nel lato del denaro si vedono tracce di una I, ossia del segno dello zecchiere? questo aiuterebbe a facilitare l'attribuzione. se fosse confermato (si vede malissimo e potrebbe essere una mezza illusione ottica) si potrebbe restringere ad alfonso o giovanni. Modificato 2 Febbraio, 2015 da azaad Cita
oedema Inviato 2 Febbraio, 2015 Autore #14 Inviato 2 Febbraio, 2015 Cari amici, Vi ringrazio per le vostre osservazioni ed i vostri interventi. Mi rendo conto che nella moneta le lettere ed i segni sono completamente scomparsi ed e' impossibile attribuirla ad uno dei due o tre monarchi. Tra l'altro le loro aquile sono quasi uguali, come anche gli scudi. Una seduta spiritica potrebbe risolvere i dubbi!! Vi ringrazio ancora. Amedeo Cita
Rex Siciliae Inviato 3 Febbraio, 2015 #15 Inviato 3 Febbraio, 2015 Allego anch'io un denaro di Alfonso che fa parte della mia collezione: Saluti Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..