eliodoro Inviato 29 Marzo, 2014 #26 Inviato 29 Marzo, 2014 Scusa @@massi75rn, ho capito male Sent from my GT-I8190N using Lamoneta.it Forum mobile app Cita
Illyricum65 Inviato 29 Marzo, 2014 Autore #27 Inviato 29 Marzo, 2014 Nella risposta di Flavio alla discussione di Gallienus sulle paghe dei legionari è indicato un riferimento bibliografico http://revistas.usal...nload/5010/5046 che cade giusto a puntino nella trattazione della valuta con la quale erano pagati gli stipendi dei militari romani. Ciao Illyricum ;) 1 Cita
massi75rn Inviato 29 Marzo, 2014 #28 Inviato 29 Marzo, 2014 a proposito di quinari in argento eliodoro,sono fuori discussione chiedo scusa illy,e non me ne vogliano i curatori delle repubblicane perche' non sono nella sezione giusta,ma posto il mio quinario di ottaviano visto che qualche monetina,per noi amanti della numismatica classica fa sempre piacere,sono 1,57 grammi di storia,ciao! 1 Cita
eliodoro Inviato 29 Marzo, 2014 #29 Inviato 29 Marzo, 2014 (modificato) Ne ho preso uno anch'io da poco.sono classificati come imperiali Sent from my GT-I8190N using Lamoneta.it Forum mobile app Modificato 29 Marzo, 2014 da eliodoro 1 Cita
Illyricum65 Inviato 29 Marzo, 2014 Autore #30 Inviato 29 Marzo, 2014 Il mio invece è questo, decentrato: Augusto (27 a.C.-14 d.C.)- RIC 221, C. 387 - Ar Quinario - D:Testa nuda a sinistra - R/ La Vittoria stante a destra incorona un trofeo - (AG g. 1,7). Ciao Illyricum :) 2 Cita
Claudio I Inviato 29 Marzo, 2014 #31 Inviato 29 Marzo, 2014 Veramente una discussione interessante. Un grazie ad illyricum. Cita
gpittini Inviato 29 Marzo, 2014 #32 Inviato 29 Marzo, 2014 DE GREGE EPICURI Bella, una discussione generale sull'oro proprio non c'era. Si può aggiungere che in periodo repubblicano, invece, la coniazione dell'oro fu assolutamente discontinua, anzi scarsa e limitata a momenti di emergenza (es. finanziamento di operazioni belliche); solo con Augusto l'oro diventò un metallo abbondantemente coniato, e il sistema monetario fu trimetallico. Sembra che nel periodo centrale del regno di Adriano si coniasse un milione di aurei l'anno. Come è stato calcolato? Se ben ricordo, attraverso più strade (Duncan-Jones e altri): conoscendo da alcuni documenti la quantità d'oro estratto nell'anno dalle miniere, calcolando la componente di aurei precedenti rifusi (non chiedetemi come...), studiando i conii delle emissioni di un certo anno ed utilizzando le formule magiche (pardon, statistiche) ben note. Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..