Vai al contenuto
IGNORED

ASTI mezzo testone


Risposte migliori

anche se non di grande conservazione è una moneta che mi ha sempre affascinato per cui ho voluto accontentarmi di questo mezzo testone di Ludovico XII signore di Asti, con al rov. il ritratto di s.Secondo. per voi arriva al BB ?

mi sembra che un utente di Vienna ,un paio di anni fa, postò una foto di un suo esemplare. qualcuno riesce a ritrovare quella discussione? se avete foto di altri esemplari mi farebbe piacere vederli.

post-10498-0-40895200-1396262049_thumb.j

post-10498-0-51093800-1396262086_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


Il mezzo testone di Asti con San Secondo è una moneta molto piacevole e interessante per il ritratto del santo in cui si ritrovano caratteri fisiognomici, a differenza dei ritratti "di maniera" del volto dei santi (e dei sovrani) che vengono rappresentati sulle monete delle epoche precedenti. E' l'evoluzione/ rivoluzione iconografica ch nel rinascimento italiano trova uno dei terreni piu' fertili.

Mi sembra di ricordare (vado a memoria) che un esemplare in migliore conservazione fu battuto qualche anno fa da Nomisma (oppure da NG), ma potrei sbagliare...

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Dux complimenti per l' ultimo acquisto , ormai ti sei orientato sulle zecche piemontesi !

Dalle foto direi vicino al BB o meglio qBB

p.s. Aspetto ora di vedere anche il tuo pezzo forte dell' asta torinese.....

Se mi capitano a tiro delle immagini di questa tipologia te le invio

Modificato da piergi00
Link al commento
Condividi su altri siti


Il mezzo testone di Asti con San Secondo è una moneta molto piacevole e interessante per il ritratto del santo in cui si ritrovano caratteri fisiognomici, a differenza dei ritratti "di maniera" del volto dei santi (e dei sovrani) che vengono rappresentati sulle monete delle epoche precedenti. E' l'evoluzione/ rivoluzione iconografica ch nel rinascimento italiano trova uno dei terreni piu' fertili.

Mi sembra di ricordare (vado a memoria) che un esemplare in migliore conservazione fu battuto qualche anno fa da Nomisma (oppure da NG), ma potrei sbagliare...

battuto da Nomisma q.spl. nel 2006. era, anche se non specificato, l'esemplare della coll. Dolivo del 1963.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.