Vai al contenuto
IGNORED

Sesterzi a confronto.


gpittini

Risposte migliori

DE GREGE EPICURI

Questi due sesterzi di Alessandro Severo che ho in collezione si prestano a confronti e considerazioni. Entrambi comuni, in conservazione media, rientrano fra quelle monete che chiunque può comperare e osservare.

Il primo ha il rovescio VIRTUS AUGUSTI (il Valore a dx., si appoggia ad uno scudo e tiene la lancia con punta verso il basso); pesa 18,1 g. e misura 30,5 mm.; mi pare sia il C 588 e RIC 623. Ha una bella patina nero-verdastra, specie al D.; al rov. c'è una ossidazione verdognola, e la patina è meno bella. La moneta mi pare allo stato naturale e non ritoccata, salvo forse un piccolo intervento al D in alto, per mettere in rilievo la legenda.

post-4948-0-98718000-1396263329_thumb.jp

Link al commento
Condividi su altri siti


Il secondo è una PROVIDENTIA DEORUM, tipologia a me cara: la Provvidenza è appoggiata ad una colonnina, regge una cornucopia e con una bacchetta nella dx indica una sfera (il mondo) ai suoi piedi. Pesa 19,3 g. e misura da 28,5 a 32 mm., essendo di barra. E' la C513 e RIC 597. Questa figura poggiata ad una colonnina, ma con attributi diversi, compare nel 3° secolo anche per PROVIDENTIA AUGUSTI, FELICITAS e soprattutto SECURITAS; quest'ultima perdura fino al IV secolo (Costantino).

In questa moneta, il rilievo delle figure e delle lettere è di qualità un po' inferiore. I campi, a differenza dalla prima, sono più irregolari e rugosi: risultato forse di una pulizia e dell'asportazione di concrezioni e ossidazioni? Il colore è uniformemente marrone, ma non so se si possa parlare di una patina originale. In ogni caso, gli eventuali interventi mi sembrano abbastanza modesti.

post-4948-0-76907100-1396263835_thumb.jp

Link al commento
Condividi su altri siti


Come impressione d'insieme, mi pare ovvio che il primo sesterzio sia meglio conservato e più gradevole del secondo. Le tipologie del R non sono insolite, e qui si va a gusti personali: io sono più incuriosito dalla PROVIDENTIA. Quanto agli eventuali interventi "migliorativi" compiuti sulle monete, vorrei sentire anche il vostro parere, perchè è il settore su cui ho sempre più incertezze.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.