gpittini Inviato 2 Aprile, 2014 #1 Inviato 2 Aprile, 2014 DE GREGE EPICURI Approfitto decisamente della vostra disponibilità. Questa seconda è più piccola (g. 0,4 e 7-8 mm.)ed anche un po' più consunta; e non sono riuscito a fare delle foto ottimali. Al D. un busto molto piccolo, volto a destra, con mantello molto evidente (e anche corazza?); forse c'è AV sulla destra. Al rov., una vittoria molto schematica, col corpo formato da due parti; quella inferiore è costruita con 4 linee. Un segmento ricurvo a sinistra. Qui io proprio non avanzo ipotesi, anche se quei quattro segmenti della "gonna" mi suggeriscono qualcosa. Cita
antvwaIa Inviato 2 Aprile, 2014 #3 Inviato 2 Aprile, 2014 Altra bella monetina! :) Sono incerto tra Gunta e Trasa, ma più per Trasa. Potrebbe essere di provenienza sarda? Cita
Poemenius Inviato 3 Aprile, 2014 #4 Inviato 3 Aprile, 2014 concordo al 100% a me pare proprio una E "molto stilizzata". Mi giocherei le palline di Antv che è di Trasa.... :blum: nel campo sx sembra esserci un simbolo simile a un 9 speculare. La fattura del busto a "campanone" potrebbe davvero far pensare alla Sardegna, peccato che non si veda la fattura dell'ala a destra, potrebbe aiutare a definirla meglio ciao Cita
Arka Inviato 3 Aprile, 2014 #5 Inviato 3 Aprile, 2014 Certo che Gpittini tira fuori delle meraviglie dai suoi forzieri... Complimenti. :good: Arka Cita
antvwaIa Inviato 3 Aprile, 2014 #6 Inviato 3 Aprile, 2014 Anche la forma della corona fa pensare alla monetazione sarda. Inoltre nel campo del rovescio, a sinistra, ci stà un simbolo che ricorda un po' la lettera q, altro elemento che va a favore di un'attribuzione a Trasamundo (ma non risolve se sarda o cartaginese, in quanto entrambe avevano simboli alfabetici nel campo). Poemenius: giacché ti giochi le "mie" palline, potresti almeno inviarmi in gentile omaggio una monetina di Ricimero, che non ne ho nessuna io, a differenza di qualche nostro amico che ne ha decine.... :angel: . Cita
Poemenius Inviato 3 Aprile, 2014 #7 Inviato 3 Aprile, 2014 fossi io ad averne così tante, te le darei di certo..... peccato che non sia il fortunato..... Cita
antvwaIa Inviato 3 Aprile, 2014 #8 Inviato 3 Aprile, 2014 Forse il "fortunato" ci sta leggendo e, mosso a compassione, deciderà di inviarmi un paio di nummetti di Ricimero, Antemio, Olibrio, Glicerio.... insomma, qualcuno dei suoi tanti doppioni :rofl: Cita
gpittini Inviato 3 Aprile, 2014 Autore #9 Inviato 3 Aprile, 2014 DE GREGE EPICURI Vi ringrazio moltissimo. Purtroppo non so nulla sull'origine della moneta, acquistata sul mercato numismatico senza altre notizie, come purtroppo avviene quasi sempre. Cita
antvwaIa Inviato 4 Aprile, 2014 #10 Inviato 4 Aprile, 2014 mi auguro che ora posterai la Vittoria n. 3.... Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..