Vai al contenuto

Risposte migliori

Buongiorno a tutti. Vi mostro l'ultima piastra entrata in collezione. Mi è piaciuta per il ritratto al dritto, a mio parere abbastanza ben conservato. E poi è anche il primo grosso nominale d'argento fatto coniare da Ferdinando II. Sono graditi tutti i pareri. Buona giornata a tutti.

post-28009-0-64716600-1396520213_thumb.j

post-28009-0-73033500-1396520241_thumb.j

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Bella! E' una 1831 mica roba da poco? A me piace tanto, sembra uno spl pieno, puoi scattare qualche foto alla luce del sole? Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Staff

Spl pieno per me con un bellissimo ritratto, senza difetti ma con rilievi molto forti anche nella capigliatura.

Piccola decentratura con ondulazioni congenite del bordo, ma in generale tondello molto attraente per essere la prima emissione della tipologia.

Il R/ ha una minima debolezza nella parte inferiore sx dello stemma, con minimi graffi di conio.

Molto bello il rilievo satinato della corona

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

L'ondulazione del tondello è conseguente alla decentratura o era il tondello in origine ad essere decentrato?.. apparte tutto a me sembra anche un pelino meglio di Spl, bella impressione soprattutto nel D/ il R/ come hanno già detto è un po più basso come bellezza, qualche strappetto e punto di compasso nello stemma ...bella moneta e bella tonalità ;D

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Staff

le ondulazioni del bordo porrebbero essere dovuti agli incusi del taglio, o generati durante la fase di preparazione del tondello. son tuttavia difetti congeniti che non influiscono sul grado di conservazione

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Grazie a tutti per gli interventi. La pulitura, se c'è stata, è stata molto leggera perché sui campi si vede una patina molto lieve, dal vivo ha proprio un bell'aspetto.

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie a tutti per gli interventi. La pulitura, se c'è stata, è stata molto leggera perché sui campi si vede una patina molto lieve, dal vivo ha proprio un bell'aspetto.

infatti dalle tue foto non si vedono tracce di politura, comunque ottimo acquisto ad un ottimo prezzo ! :good:

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.