Vai al contenuto
IGNORED

Potete aiutarmi con questa moneta?


Risposte migliori

Ciao a tutti,

Sono nuovo del forum e ho appena trovato in casa di mio nonno, vicino a Magenta, questa moneta.

Vi allego la foto di entrambi i lati. Sul retro, in alto mi sembra di vedere le lettere: A L

Purtroppo non so riconoscere il metallo (mi è stato suggerito zinco?)

Il diametro e 2,5 cm

Grazie mille!

post-41408-0-95077700-1396730616_thumb.j

post-41408-0-73034000-1396730713_thumb.j

Modificato da henry5a
Link al commento
Condividi su altri siti


@michelesilenzio ciao, scoperto qualcosa? grazie

Mi spiace... ci ho passato una vita! c'è sempre qualcosa che non quadra, la direzione del cavallo, i caratteri che sembrano essere latini, a volte la forma, del cavallo, che spesso è più sottile in quelle che ho visionato. L'eccessiva consunzione del fronte non aiuta certo. Somiglia molte monete NON romane: greche, macedoni (la posizione del cavallo farebbe dire Alessandro Magno). Somiglia a monete spagnole e di Calabria, tutte attorno al 300 a.C.

Per esempio: http://www.ebay.it/itm/CALABRIA-TARENTUM-272BC-Silver-Stater-Warrior-Taras-/330795254634

..

Io passo la mano, mi arrendo.

Link al commento
Condividi su altri siti


Il cavaliere regge con la destra uno stendardo; gli svolazzi alle sue spalle potrebbero essere parte di esso ma probabilmente suggeriscono un mantello.

Sulla sinistra tiene qualcosa, .... potrebbe essere un globo niceforo, .. ma i globi sono due ( la figura del cavaliere appare con caratteristiche maschili, per cui non possiamo pensare a due tette mooolto cascanti).

Il cavallo potrebbe essere un pony Peneia del Pelloponeso, di mantello sauro scuro, castrato di 6-7 anni.

A parte gli scherzi .... penso, come profausto, che si tratti di una medaglia- gettone con la figura di Alessandro Magno. Ovviamente non antica.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.