Vai al contenuto
IGNORED

L'origine del proprio nick


heineken79

Risposte migliori

Sul forum del sito d'aste, feci questo giochino che riscosse un discreto successo: spiegare agli altri l'origine del proprio nick e il perchè della scelta.

Comincio col mio.

heineken

E' la mia birra preferita :D soprattutto con questo caldo :D

:beerchug:

79

E' il mio anno di nascita...

Cha fantasia eh? :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti


rosarioma778

E' il mio nome e l'iniziale del secondo nome (Marco).

Il numero nasce perchè in una registrazione su un vecchio forum volevo mettere 978 in quanto 1978 è la mia data di nascita, poi scoprii che il nick era già in uso e cambiai il 9 in 7. Per abitudine, continuai a mettere il 778 alla fine dei miei nickname (ad es.su ebay).

Così nacque rosarioma778. :)

Link al commento
Condividi su altri siti


il mio nick deriva dal nome di una legione di Roma essendo appassionato di storia e monete romane

XV Primigenia Creata da Claudio come Legio XV chiamata Primigenia forse in 39 d.C. Marciò in Italia con l'imperatore Vitellio nel 69 d. C.

XXII Primigenia Pia Fidelis Fidelis Dopo Fortuna Primigenia che fu creata da Caligola, questa legione fu creata dall'imperatore Claudio nel 39 d.C. per il suo progetto di campagne in Germania a Mogontiacum. Un distaccamento prese parte all'invasione dell'Italia da parte di Vitellio nel 69 d.C. sempre in quell'anno dopo l'assedio di Vetera la legione si arrese al ribelle Iulius Civilis e scomparì dalla lista delle legioni imperiali.

:) ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


In origine su Usenet ero Paolino Mclaren, nick che scelsi per sfottere i tifosi granata che in quell'estate (mi pare 1998) stavano trattando (poi non acquistarono, purtroppo <_< ) per un giocatore brasiliano dal buffo nome di Paulinho Mclaren. In seguito eliminai il Mclaren sostituendolo con #Ragehard (titolo di una vecchia canzone dei FGTH), intendendo in tal modo esprimere le mie due anime. Una volta approdato sui forum semplificai il tutto eliminando la seconda parte e tenendo solo Paolino, al quale accompagnai il mio anno di nascita.

BTW, in vita mia praticamente nessuno mi ha mai chiamato Paolino, ne continua a chiamarmi tutt'ora, però nella vita virtuale ormai sono Paolino per tutti :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti


Lopez è il mio soprannome da circa 15 anni, dovuto al fatto che da ragazzino assomigliavo al comico Massimo Lopez (di cui conoscevo a memoria parecchi monologhi :) ). Il suffisso "coins" ha un chiaro significato.

Comunque nei messaggi mi firmo sempre Marco.

Marco (c.v.d.)

Link al commento
Condividi su altri siti


Ora tocca a me, :lol: DUPONDIO è il soprannome che mi ha dato un collega al quale parlo sempre di monete romane al punto di stressarlo a morte.Da li ha incominciato sfottendomi a chiamarmi dupondio,e tutto sommato non mi dispiace.Dimenticavo....tanto l'ho stressato che gli ho attaccato la passione,ha comprato diversi bronzetti tardo impero,e ora sta cercando i libri :lol: :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti


Riporto la risposta data alla stessa domanda qualche tempo fà in un thread della sezione "Monete Romane"... di fatto, il solito "pistolotto" :P:

Chersoblepte (o meglio, Cersoblepte, ma con l'acca suona meglio... e poi penso siano equivalenti dato che in greco inizia con la kappa) fu re degli Odrisi, una popolazione trace, nel IV secolo a.C.: regnò infatti dal 360 al 342 a.C. sul Chersoneso Tracico (ciò che oggi è la così detta penisola di Gallipoli), quella striscia di terra che comprende le estreme propaggini del continente europeo fino agli Stretti (in pratica, dal golfo di Melas all'Ellesponto). Figlio di Coti, all'inizio dovette condividere il potere con i fratelli, anch'essi pretendenti al trono, Berisade e Amadoco (che in seguito lo tradì). Il motivo per cui il suo nome compare in un qualche manuale di storia greca (e di conseguenza, me lo sia dovuto studiare per il relativo esame dell'università <_<) è dovuto al fatto che prima combatté per il controllo dei suoi domini contro gli Ateniesi (che sin dall'epoca di Pisistrato controllavano questa terra) e poi, soprattutto, riuscì per un qualche tempo a controbattere la furia di Filippo II, a cui questo territorio interessava particolarmente, poiché doveva fungere da "trampolino di lancio" (come poi sarà per il figlio Alessandro) per la spedizione contro la Persia. Alleatosi con Amadoco, nel 342 a.C. Filippo II sconfisse definitivamente Chersoblepte e lo depose dal trono: gli Odrisi e la loro terra finirono sotto il dominio macedone.

Interessante, vero? 'na roba :lol:... comunque sta di fatto che, non so perché, ho dimenticato tante cose dell'esame, ma mi son sempre ricordato di Chersoblepte (lo so, non si scrive così :P) e del suo buffo nome, per cui, nonostante mi interessi quasi esclusivamente della monetazione romana imperiale, al momento della registrazione ho scelto come nickname il nome di questo oscuro re "greco" :D!

Link al commento
Condividi su altri siti


Qualche anno fa (una decina per la precisione) coltivavo velleità di scrittore. Il protagonista del primo romanzo (tuttora e, temo ancora a lungo, inedito) si chiamava Alteras ed era, come succede nella maggio parte dei casi abbastanza ispirato a me, o almeno così mi sarebbe piaciuto...

Fatto sta che da allora indirizzi email e nick name vari portano quel nome...

Link al commento
Condividi su altri siti


mmon: maurizio monete. Poca fantasia, ma ci sono affezionato.

PS ho capito che questo non è il mio forum, in mezzo a tutti questi giovinastri :( :( :P :P ;) ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Giano l'ho scelto per il significato simbolico di questa divinità, che mi affascina molto. Ho notato poi che monete repubblicane con al diritto Giano vengono usate anche per piccoli riti domestici...e questo sarà parte della mia tesi di laurea.

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


Petronius Arbiter era uno scrittore latino del I secolo d.C. nominato da Nerone arbitro del gusto e dell'eleganza.

Negli Annales di Tacito, unica fonte certa di dati biografici, viene descritto come un uomo amante del lusso e di tutti i piaceri della vita.

E la numismatica non è forse un piacere e anche, visti i prezzi, un lusso? :rolleyes:

petronius B)

Link al commento
Condividi su altri siti


Il mio nick deriva dalle iniziale del mio nome e del cognome, anche se poi il nome è tutta una parola, per rendere il nick più carino l'ho diviso in due.

A volte, come ad esempio su Ebay, aggiungo anche il 63, anno di nascita.

Pgl

Link al commento
Condividi su altri siti


questo e' l' unico sito dove il nick non mi caratterizza per niente... volevo avere un nick a tema con l' argomento del sito e m'e' venuto in mente ilreale , i miei 2 nick storici virtuali sono thonico (composto da tho(mas), il mio migliore amico ,e nico(la), io ) e -syd- ( in onore a syd barrett , che immagino voi tutti conoscerete e se non lo conoscete , google vi aiutera' ! ) :-) . a presto.

nicola

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Il mio nick non c'entra nulla con il tipo di monete che colleziono (mondiali e da un po' anche le romane). L'ho scelto quando mi sono registrato sul noto sito nel '99. Cercavo il nome di una moneta "italiana" e quattrino mi piaceva. Peccato che qualcuno mi aveva preceduto :angry: , così mi sono registrato come quattrino1.

Inoltre, una delle mie prime monete "antiche" che ho comprato "per sfizio" da una ciotola di un negoziante tanti tanti anni fa, è stato proprio un quattrino di Gubbio molto consumato. Mi ricordo ancora quanto tempo ho impiegato per identificarla......ma allora non c'era ancora il Forum :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Plinio, l'unico scienziato dell'antichità, uomo dottissimo, di grande coraggio (pensate come morì), nonché l'unico scrittore latino che abbia parlato di numismatica e dell'origine delle monete romane.

post-705-1152004159_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Aristofane, mitico poeta Ateniese, è il mio commediografo preferito... Leggendo tra le righe delle sue commedie, è possibile scorgere la vita reale e quotidiana di quella città...

Link al commento
Condividi su altri siti


Dimitrios è semplicemente il mio nome di battesimo <_<

Ora tocca a me, :lol:  DUPONDIO  è il soprannome che mi ha dato un collega al quale parlo sempre di monete romane al punto di stressarlo a morte.Da li ha incominciato sfottendomi a chiamarmi dupondio,e tutto sommato non mi dispiace.Dimenticavo....tanto l'ho stressato che  gli ho attaccato la passione,ha comprato diversi bronzetti tardo impero,e ora sta cercando i libri  :lol:  :lol:

135256[/snapback]

Solo stressato?

... questo si chiama lavaggio del cervello :P :P

Link al commento
Condividi su altri siti


ricordo che già abbiamo scritto dei nostri nick..

cmq Alice è il mio cane

wolf per la razza, è un postare tedesco ed io sono Raffaella

saluti a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti


Il mio nick è molto banale angelo è il mio nome; il numero 2891 non è altro che il mio anno di nascita scritto al contrario cioè 1982; questo perchè iscrivendomi per una e-mail il nick angelo1982 era già stato utilizzato.

Un saluto

Angelo

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.