Vai al contenuto
IGNORED

due medaglie


Giano

Risposte migliori

Supporter

Ciao. La prima medaglia, quella con l'effige di V.E. III, è una decorazione ufficiale denominata "Medaglia per le Operazioni in Africa Orientale", coniata per la Campagna d'Etiopia del 1935-36.

Sulla nastrino (sei strisce verticali azzurre intervallate da cinque strisce nere) che sorregge la decorazione, può essere applicato un gladio romano per chi aveva partecipato direttamente ai combattimenti.

Nella pergamena che veniva consegnata assieme alla decorazione, in tal caso, si parla specificamente di "medaglia commemorativa con gladio romano".

Sempre sul nastro potevano essere applicate delle fascette che indicavano l'anno - o gli anni - nei quali il decorato aveva partecipato alle operazioni.

Le fascette sono sei e recano le seguenti incisioni:

1935-XIII

1936-XIV

1937-XV

1938-XVI

1939-XVII

1940-XVIII

Questa decorazione non è certo una rarità, ma non ho idea di quanto possa valere sul mercato.

La seconda medaglia ancora non l'ho trovata : direi sia uno dei tanti distintintivi o medaglie che molti reparti coniavano e distribuivano a chi ne faceva parte. Continuerò a cercarla....

Link al commento
Condividi su altri siti


Ti ringrazio moltissimo per il tuo impegno...

purtroppo sono entrambe prive di fascette...

se riuscissi anche a dirmi se hanno un valore ne sarei felice altrimenti tranquiilo!!grazie mille ancora.

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


la medaglia commemorativa per la guerra d' Etiopia sui 20 eu , dipende dalle condizioni.di più se ha il gladio.

la seconda non mi sbilancio , ma le medaglie delle camice nere son abbastanza richieste..

Link al commento
Condividi su altri siti


La prima medaglia è di scarso valore e, nelle condizioni di conservazione in cui è, vale anche meno dei 20 euro indicati... <_<, al mio banco a Militalia la si compra in perfette condizioni, con nastro e gladio, per 25 euro... :P

La seconda medaglia è molto interessante, per non dire rara, e può valere anche attorno ai 100€, bisognerebbe vederla da vicino, dato che esistono anche delle copie, ma questa mi sembra originale, e che esistono sia in bronzo argentato che in argento, e questa lo potrebbe essere...

Lord Acton

Link al commento
Condividi su altri siti


Quelle della prima fila, tutte con i nastrini, sono le medaglie della Prima Guerra Mondiale, tutte molto comuni, complessivamente possono valere tra i 20 e i 25 euro.

Sotto:

Croce di Anzianità della Milizia: 35€

Croce al Merito di Guerra: 5€

per le altre due ti ho già dato il riferimenti...

Complessivamente dai 150 ai 180 euro... però sempre con il beneficio di vedere la medaglia della 2a Divisione CCNN da vicino...

Lord Acton

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.