zanzibar Inviato 9 Aprile, 2014 #1 Inviato 9 Aprile, 2014 Salve, volevo sapere quanto possono valere queste monete, secondo me e uno sbaglio del conio perché le monete da 5 centesimi sono in rame, grazie in anticipo della risposta. IMG.pdf Cita
TIBERIVS Inviato 9 Aprile, 2014 #2 Inviato 9 Aprile, 2014 Ciao, valgono 5 cent, se fai una ricerca sul forum, troverai altre discussione in merito ai cent di rame che hanno colore ( giallo) dei tagli maggiori (10/20/50 cet), sono monete artefatte, con procedimenti chimici, si sviluppa una reazione superficiale del rame, in modo di ottenere il risultato che vi vede. saluti TIBERIVS Cita
cembruno5500 Inviato 9 Aprile, 2014 #3 Inviato 9 Aprile, 2014 nessun valore se non quello di 5 centesimi. Moneta artefatta Cita Awards
zanzibar Inviato 9 Aprile, 2014 Autore #4 Inviato 9 Aprile, 2014 ma quale artefatta, mi sono state consegnate in banca e da un tubo arrivato allora dalla zecca. Cita
favaldar Inviato 9 Aprile, 2014 #5 Inviato 9 Aprile, 2014 Veramente se artefatte dovrebbero essere consegnate e non potrebbero circolare. Inoltre l'artefice di questo rischia la prigione. Le banconote e le monete non si possono danneggiare,distruggere o modificare in nessun modo per legge. Su le lire c'era la legge scritta in piccolo. Cita
zanzibar Inviato 9 Aprile, 2014 Autore #6 Inviato 9 Aprile, 2014 Senta a chi mi posso rivolgere per poter verificare se sono artefatte, e se sono originali hanno un valore, grazie per la risposta. Cita
favaldar Inviato 9 Aprile, 2014 #7 Inviato 9 Aprile, 2014 (modificato) Non può essere un'errore della zecca perchè come hanno scritto c'è un procedimento specifico per farle di quel colore , come i 10,20 e 50 cent sono fatti con materiale specifico e non è possibile farlo solo per alcuni 5 centesimi se mai sarebbero dovuti essere tutti in quel modo insieme ad altri centinaia di migliaia di pezzi. Spesso le banche i rotolini li fanno loro e non gli arrivano direttamente dalla zecca. Ci sono i Periti Numismatici NIP in molte citta Italiane,dovrebbe andare da uno di loro ma per me sono soldi persi. http://www.numismaticinip.it/ Modificato 9 Aprile, 2014 da favaldar Cita
zanzibar Inviato 9 Aprile, 2014 Autore #8 Inviato 9 Aprile, 2014 infatti quando mi sono state consegnate il cassiere ne aveva 4 tubi ed erano tutte uguali. Cita
Paolino67 Inviato 9 Aprile, 2014 #9 Inviato 9 Aprile, 2014 Le monete da 5 cent non sono in rame, ma in acciaio placcato rame. Basta una banalissima prova calamita per sincerarti del fatto che sono 5 normali e banalissimi centesimi, a cui probabilmente è stato fatto qualche trattamente superficiale per far virare il colore al giallastro. 1 Cita
scheo Inviato 10 Aprile, 2014 #10 Inviato 10 Aprile, 2014 infatti quando mi sono state consegnate il cassiere ne aveva 4 tubi ed erano tutte uguali. perfetto allora ti sei risposto da solo: valgono 5 centesimi. però io 5 se fossi un collezionista non te li darei, te ne darei 4. :P Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..