Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Salve, volevo sapere quanto possono valere queste monete, secondo me e uno sbaglio del conio perché le monete da 5 centesimi sono in rame, grazie in anticipo della risposta.

IMG.pdf

post-36798-0-12905600-1397063777_thumb.j

Inviato

Ciao,

valgono 5 cent,

se fai una ricerca sul forum, troverai altre discussione in merito ai cent di rame che hanno colore ( giallo) dei tagli maggiori (10/20/50 cet), sono monete artefatte, con procedimenti chimici, si sviluppa una reazione superficiale del rame, in modo di ottenere il risultato che vi vede.

saluti

TIBERIVS

Inviato

nessun valore se non quello di 5 centesimi.

Moneta artefatta

Awards

Inviato

ma quale artefatta, mi sono state consegnate in banca e da un tubo arrivato allora dalla zecca.

Inviato

Veramente se artefatte dovrebbero essere consegnate e non potrebbero circolare. Inoltre l'artefice di questo rischia la prigione. Le banconote e le monete non si possono danneggiare,distruggere o modificare in nessun modo per legge. Su le lire c'era la legge scritta in piccolo.

Inviato

Senta a chi mi posso rivolgere per poter verificare se sono artefatte, e se sono originali hanno un valore, grazie per la risposta.

Inviato (modificato)

Non può essere un'errore della zecca perchè come hanno scritto c'è un procedimento specifico per farle di quel colore , come i 10,20 e 50 cent sono fatti con materiale specifico e non è possibile farlo solo per alcuni 5 centesimi se mai sarebbero dovuti essere tutti in quel modo insieme ad altri centinaia di migliaia di pezzi.

Spesso le banche i rotolini li fanno loro e non gli arrivano direttamente dalla zecca.

Ci sono i Periti Numismatici NIP in molte citta Italiane,dovrebbe andare da uno di loro ma per me sono soldi persi.

http://www.numismaticinip.it/

Modificato da favaldar

Inviato

infatti quando mi sono state consegnate il cassiere ne aveva 4 tubi ed erano tutte uguali.

Inviato

Le monete da 5 cent non sono in rame, ma in acciaio placcato rame. Basta una banalissima prova calamita per sincerarti del fatto che sono 5 normali e banalissimi centesimi, a cui probabilmente è stato fatto qualche trattamente superficiale per far virare il colore al giallastro.

• Mi piace 1

Inviato

infatti quando mi sono state consegnate il cassiere ne aveva 4 tubi ed erano tutte uguali.

perfetto allora ti sei risposto da solo: valgono 5 centesimi.

però io 5 se fossi un collezionista non te li darei, te ne darei 4. :P

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.