Arcano Inviato 4 Luglio, 2006 #1 Inviato 4 Luglio, 2006 Salve ragazzi oggi ho ricevuto il denario di marco aurelio quello acquistato in spagna non so se alcuni di voi ricordano, cmq ho notato che rispetto al denario di vespasiano acquistato in precedenza è un pò + piccolo. Ora mi chiedo è possibile che i denari dei diversi imperatori non fossero tutti della stessa misura? mi ha fatto una strana sensazione. Vi posto le foto così mi saprete dire di +. Cita
Gianluca Inviato 4 Luglio, 2006 #2 Inviato 4 Luglio, 2006 Si, vai tranquillo, le dimensioni spesso differiscono. Cita
Giovenaledavetralla Inviato 4 Luglio, 2006 #3 Inviato 4 Luglio, 2006 Si possono variare anche a seconda della forza con cui viene data la martellata può appiattirsi di più e essere un pò più grande. Cita
Reboldi Inviato 4 Luglio, 2006 #4 Inviato 4 Luglio, 2006 Marco Aurelio in questo denario ha proprio una bella impronta, ti faccio i miei complimenti Cita
Arcano Inviato 4 Luglio, 2006 Autore #5 Inviato 4 Luglio, 2006 Grazie Gianluca e Grazie reboldi sempre presente. X Giovenaledavetralla: Si credo che tu abbia ragione perchè mi sembra + spessa rispetto al denario di vespasiano. Cmq anche il ritratto è più piccolo anche questo è normale? :) Cita
dupondio Inviato 4 Luglio, 2006 #6 Inviato 4 Luglio, 2006 Bella moneta,complimenti,confermo che la dimensione varia dalla quantita' di metallo usata,anche piccolissime differenze di peso su monete cosi piccole si notano,e anche come dice Giovenale la martellata piu forte ,a parita' di peso dei tondelli, puo leggermente appiattire e quindi ingrandire la moneta. Cita
Arcano Inviato 4 Luglio, 2006 Autore #7 Inviato 4 Luglio, 2006 Bella moneta,complimenti,confermo che la dimensione varia dalla quantita' di metallo usata,anche piccolissime differenze di peso su monete cosi piccole si notano,e anche come dice Giovenale la martellata piu forte ,a parita' di peso dei tondelli, puo leggermente appiattire e quindi ingrandire la moneta. 135458[/snapback] Grazie dupondio :). Lo chiedo anche a te quindi il ritratto che è + piccolo rispetto al denario di vespasiano c'entra anche la martellata? Cita
Nippo Inviato 4 Luglio, 2006 #8 Inviato 4 Luglio, 2006 Cavolo Arcano! Questo denario è veramente affascinante...il ritratto è stupendo...bravo, bell'acquisto davvero!! Cita
dupondio Inviato 4 Luglio, 2006 #10 Inviato 4 Luglio, 2006 Bella moneta,complimenti,confermo che la dimensione varia dalla quantita' di metallo usata,anche piccolissime differenze di peso su monete cosi piccole si notano,e anche come dice Giovenale la martellata piu forte ,a parita' di peso dei tondelli, puo leggermente appiattire e quindi ingrandire la moneta. 135458[/snapback] Grazie dupondio :). Lo chiedo anche a te quindi il ritratto che è + piccolo rispetto al denario di vespasiano c'entra anche la martellata? 135462[/snapback] No sul ritratto piu piccolo non centra la martellata,dipende dal conio. Cita
Arcano Inviato 4 Luglio, 2006 Autore #11 Inviato 4 Luglio, 2006 Grazie 15x60 e grazie anche a Nippo, l'ho pagata 88 euro credo di aver fatto un affare. :D :D X dupondio: Non lo sapevo grazie, io purtroppo di conii non me ne intendo :( Cita
marchemilio Inviato 4 Luglio, 2006 #12 Inviato 4 Luglio, 2006 unbel bb+ ben centrato,bel ritratto ..si hai fatto un affare.... Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..