Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Accedi per seguire questo  
Arcano

Primo acquisto in Spagna

Risposte migliori

Arcano

Salve ragazzi oggi ho ricevuto il denario di marco aurelio quello acquistato in spagna non so se alcuni di voi ricordano, cmq ho notato che rispetto al denario di vespasiano acquistato in precedenza è un pò + piccolo. Ora mi chiedo è possibile che i denari dei diversi imperatori non fossero tutti della stessa misura? mi ha fatto una strana sensazione. Vi posto le foto così mi saprete dire di +.

post-292-1152005867_thumb.jpg

post-292-1152006022_thumb.jpg

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Gianluca

Si, vai tranquillo, le dimensioni spesso differiscono.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Giovenaledavetralla

Si possono variare anche a seconda della forza con cui viene data la martellata può appiattirsi di più e essere un pò più grande.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Reboldi

Marco Aurelio in questo denario ha proprio una bella impronta, ti faccio i miei complimenti

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Arcano

Grazie Gianluca e Grazie reboldi sempre presente.

X Giovenaledavetralla:

Si credo che tu abbia ragione perchè mi sembra + spessa rispetto al denario di vespasiano. Cmq anche il ritratto è più piccolo anche questo è normale? :)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

dupondio

Bella moneta,complimenti,confermo che la dimensione varia dalla quantita' di metallo usata,anche piccolissime differenze di peso su monete cosi piccole si notano,e anche come dice Giovenale la martellata piu forte ,a parita' di peso dei tondelli, puo leggermente appiattire e quindi ingrandire la moneta.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Arcano
Bella moneta,complimenti,confermo che la dimensione varia dalla quantita' di metallo usata,anche piccolissime differenze di peso su monete cosi piccole si notano,e anche come dice Giovenale la martellata piu forte ,a parita' di peso dei tondelli, puo leggermente appiattire e quindi ingrandire la moneta.

135458[/snapback]

Grazie dupondio :). Lo chiedo anche a te quindi il ritratto che è + piccolo rispetto al denario di vespasiano c'entra anche la martellata?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Nippo

Cavolo Arcano! Questo denario è veramente affascinante...il ritratto è stupendo...bravo, bell'acquisto davvero!!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

dupondio

135458[/snapback]

Grazie dupondio :). Lo chiedo anche a te quindi il ritratto che è + piccolo rispetto al denario di vespasiano c'entra anche la martellata?

135462[/snapback]

No sul ritratto piu piccolo non centra la martellata,dipende dal conio.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Arcano

Grazie 15x60 e grazie anche a Nippo, l'ho pagata 88 euro credo di aver fatto un affare. :D :D

X dupondio:

Non lo sapevo grazie, io purtroppo di conii non me ne intendo :(

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

marchemilio

unbel bb+ ben centrato,bel ritratto ..si hai fatto un affare....

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti