Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ciao a tutti. Chiedo il vostro aiuto su queste due monete, infatti avevo già postato le mia domanda sulla sezione identificazione, ma mi hanno consigliato di venire qui.

Vorrei riuscire a capire di cosa si tratta, il materiale è argento, si tratta di una serie di monete abbastanza simili tra loro, presumo lo stesso periodo. Per ora vi allego questa immagine, spero che sia sufficiente. Approfitto anche per chiedervi come posso capire il valore di queste monete, visto che non sono un esperto.

Grazie mille. :)

post-2585-1152009372_thumb.jpg


Inviato

Per una migliore identificazione dovresti mettere almeno il diametro e su puoi anche il peso.


Inviato

La prima moneta non ha nulla a che vedere con l'area italiana; credo infatti che si tratta di un penny del tipo "short cross" (croce non intersecante la legenda).

Al dritto il busto frontale del re con scettro; dalla legenda hENRICVS REX e dal ritratto potrebbe essere Enrico II o anche Enrico III.

Non sono in grado di indicarti in nome dello zecchiere al rovescio (che aiuterebbe forse a capire anche quale è il regnante), mentre per la zecca mi sembra di leggere ON LVNDE il che farebbe pensare a Londra (ma ho qualche difficoltà a leggere le legende dalla foto per cui prendi questa informazione come pura congettura).

Luigi


Inviato

ti ringrazio moltissimo, effetivamente le foto che hai postato sono identiche alla mia moneta. Credo di essere sulla buona strada. Mentre ci sono allego un foto + dettagliata, poi questa sera posto sia il diametro che il peso.

Grazie ancora, credo che approfitterò per scoprire l'identità di altre monete come questa che fanno parte dello stesso gruppo. :P


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.