Vai al contenuto
IGNORED

1lira quadriga veloce 1913


Risposte migliori

Buona sera. E' la prima volta che mi cimento con monete del Regno e lo faccio perché sollecitato da un'amica che mi ha dato da valutare la moneta che posto. per il pochissimo che so si tratta di 1 lira quadriga veloce in argento del 1913. Sull'autenticità ho pochi dubbi: per il peso (5 grammi, perfettamente nei parametri), per il diametro (23,25 mm, anche quello nei parametri), per il disegno che non mi sembra presenti anomalie. E specialmente per la dinamica del ritrovamento: il borsellino del proprietario trovato in uno scatolone in soffitta dall'anziana figlia: era il borsellino d'uso...Quindi, se fosse falsa, non si tratterebbe di un "falso ad uso numismatico". Da quello che so, poi, questa moneta è comune. Anzi, molto comune. Ma presenta un'anomalia, che vi prego di valutare: sul bordo, dove dovrebbe esserci il motto FERT in realtà la E è diventata una K. Cioè c'è scritto FKRT. Credo che anche questo sia un errore comune. Voi che cosa ne dite? Scusatemi per la foto, ma è il meglio che ho potuto fare con la mia macchina fotografica. grazie

post-7971-0-43299300-1397322549_thumb.jp

Link al commento
Condividi su altri siti


Azzardo un bb perché vedo i rilievi un po' lisci... Se riesci a fare foto migliori sarò in grado di darti una valutazione più precisa ;)

-donty-

Link al commento
Condividi su altri siti


E il FKRT? Ho sentito che questo errore sul bordo è comune. E' vero? quanto alla consevazione, io che l'ho in mano confermo: è un BB con graffietti da contatto sulla faccia del Re. la patina è da contatto con tessuto (compatibile con il borsellino) tipo-monetiere

Modificato da cancun175
Link al commento
Condividi su altri siti


si il fkrt è comune sulle monete di vittorio emanuele III. di 2 lire ne ho viste molte. di 1 lira qualcuna in meno. comunque è una anomalia di scarso rilievo che non aumenta il valore della moneta anche perché molto comune

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie @@Scudo86. Ti dirò, a me il valore commerciale delle monete interessa molto poco perché non ho mai venduto niente. Ma a chi trova le monete in soffitta, sì. Pensano sempre di aver trovato il tesoro che risolve la vita. Questa lira, da quello che vedo sul mercato, essendo in condizioni BB e molto comune varrà tra i 15 e i 20 euro. Quando lo dirò alla proprietaria le prenderà uno straguglione!!!!!

Modificato da cancun175
Link al commento
Condividi su altri siti


Il Fkrt di cui parlate è solo causato dalla rottura della virola che incide i fert sul taglio e che anche dopo la rottura continua a lavorare...si trova in molte monete ..anche sui 5 lire Umberto ad esempio...nulla di particolarmente interessante...

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.