Vai al contenuto
IGNORED

pulire l'argento


james84

Risposte migliori

Salve mi sono appena iscritto al forum e lo ho trovato come un oasi nel deserto, finalmente qualcosa di utile e vero per chi vuole collezionare monete!

come si capirà dal mio nick sono giovane e alle prime armi mi interesso soprattutto di monete romane e moderne.

ho iniziato grazie alla scoperta di alcune monete ( 10 tornesi e un 10 centesimi di vitt eman II) nella soffitta della nonna 6-7 anni fa, e poi pian piano ho cercato di conoscere quanto più possibile la numismatica... sono dunque un vero principiante.

sto imparando alcune tecniche per pulire le monete, mi sono ritrovato sulla mia moneta da 10 centesimi...

fin ora non avevo osato toccarla... la mia prima moneta, non solo un pezzo da collezione, ma dunque con un gran valore affettivo!!

so che è d'argento, ma si presenta nera, nera come bruciata!

vorrei ridarle il suo splendore ma ho paura di rovinarla più di quanto non lo sia!

come posso fare aiutatemi!javascript:emoticon(':unsure:')

smilie

Link al commento
Condividi su altri siti


Benvenuto,

il colore nero in realtà è una patina che si forma sulle monete d'argento più o meno antiche in un procedimento di ossidazione

fin ora non avevo osato toccarla

e ti consiglio di non farlo mai altrimenti la moneta potrebbe perdere la sua identità, solo su monete particolarmente ossidate si possono riaffiorare dei dettagli che invece deturpano la moneta con dell'acido citrico - del normale succo di limone -

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao e Benvenuto nel forum

I 10 centesimi di Vittorio Emanuele II sono in rame , non in argento

135531[/snapback]

.... ed è normale che siano "scuri".

Ciao e benvenuto

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao e Benvenuto nel forum

I 10 centesimi di Vittorio Emanuele II sono in rame , non in argento

135531[/snapback]

.... ed è normale che siano "scuri".

E non vanno assolutamente toccati, lasciali così come sono!!

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao e Benvenuto nel forum

I 10 centesimi di Vittorio Emanuele II sono in rame , non in argento

135531[/snapback]

.... ed è normale che siano "scuri".

E non vanno assolutamente toccati, lasciali così come sono!!

135540[/snapback]

E se li pulisci prenderanno una bruttissima colorazione rosso sbiadita che in breve tempo lasciata all'aria diventerà ancora peggiore!

(sembra un scherzo, in realtà dico sul serio!!!)

Benvenuto nel forum!!

Link al commento
Condividi su altri siti


l'emozione del primo messaggio mi ha tradito ovviamente non sono 10 cent ma 20!!

comunque interessandomi anche di monete romane so di non dover assolutamente rovinare la patina, ma oltra al nero della patina ci sono anche altre macchie che ne rovinano i dettagli, come vi dicevo li ho trovati in soffitta e chissà quali disavventure ha visto!!

vuol dire che cercherò di eliminerle con acqua e sapone liquido...

e comunque per le monete in argento mi consigliate comunque di non toccarle mai o in alcuni casi conviene intervenire?

grazie dell'aiuto ve ne sono eternamente grato!

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao james84 ebenvenuto nel forum!!! :D

Neanche i 20 centesimi sono d'argento, ma sono quasi tutti in acmonital o nichelio, tranne uno un po meno comune in rame(con la testa di minerva). Anch'io come tutti ti consiglio di lasciar stare le monete in argento(l'ho imparato su questo forum :P ) e anch'io come te mi sono avvicinato alla numismatica da poco!!

BUONA FORTUNA NEL MONDO DELLA NUMISMATICA!!

Saluti, Marco

Link al commento
Condividi su altri siti

Ah si ,scusate, ho letto male, credevo vittorio emanuele III :blink:

naturalmente sono in argento... e mi mancano anche... :P Io colleziono soprattutto veII e il 20 cent sarà uno dei prossimi acquisti!

Saluti, Marco

Modificato da Ospite
Link al commento
Condividi su altri siti

i 20 centesimi sono sicuramente in argento, ne ho altri, e poi è riportato nei cataloghi....

cmq l'acqua distillata sta facendo il suo dovere, però ci sono delle macchie rosse che sembra non ne vogliono sapere...

penso che lascerò perdere... ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 3 settimane dopo...

GRAZIEEEEEEEEEEEEE!!!

incredibile il risultato che ho ottenuto con il limone praticamente un piccolo miracolo!!!

ho ottenuto un risultato strabiliante!!!

grazie a tutti coloro che mi hanno risposto!!!javascript:emoticon(':D')

smilie

Link al commento
Condividi su altri siti


GRAZIEEEEEEEEEEEEE!!!

incredibile il risultato che ho ottenuto con il limone praticamente un piccolo miracolo!!!

ho ottenuto un risultato strabiliante!!!

grazie a tutti coloro che mi hanno risposto!!!javascript:emoticon(':D')

smilie

140407[/snapback]

Ciao James84,

ti do il mio benvenuto sul forum. Poi però ti faccio una domandina:

ma chi ti avrebbe mai consigliato su questo bel forum di spatinare una moneta d'argento moderna con il limone? Qualcuno l'ha veramente fatto?...

La componente grigio-violacea sulle monete d'argento non è sempre bellissima, ma è soprattutto cloruro dargento che si forma naturalmente in superficie a causa delle tracce di cloro e all'umidità dell'aria e con l'aiuto della luce. Il colore "seppia" sull'argento, che è molto molto più bello (...), è solfuro d'argento e si forma anche in assenza di luce a contatto con l'aria, che contiene maggiori o minori tracce di acido solfidrico a secondo della zona e della stagione.

James84, secondo me aveva detto bene chi ti aveva consigliato così: Le monete moderne non andrebbero mai spatinate...

Se scappasse a qualcuno di usare il limone (che è anche un ottimo astringente...), in estate soprattutto (ma non solo), consiglio maggiormente la granita di limone che fanno a Taormina. Costa un po' più per arrivarci, ma il risultato è ancor più strabiliante... Te lo assicuro!

Un salutone affettuoso,

PS non ci badare, se puoi, è l'età avanzata che mi rende a volte un po' scorbutico...

Modificato da toto
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao,

per la "pulizia" della monete moderne, personalmente consiglierei di rileggersi questa discussione:

http://www.lamoneta.it/index.php?showtopic...aquilotto&st=20

ed in particolare quanto riportato da Uzifox per le monete d'argento:

LE MONETE D'ARGENTO

Per le monete d'argento invece

SPATINATA HARD: 60 % del prezzo di catalogo;

SPATINATA SOFT: 80-85 % del prezzo di catalogo;

PATINA NEROFUMO CON INCROSTAZIONI: 85%

PATINA NEROFUMO SENZA INCROSTAZIONI O PATINA GRIGIASTRA CHIARA 100 % ossia il prezzo di catalogo;

PATINA MADREPERLACEA DI VECCHIA RACCOLTA 175% OSSIA QUASI IL DOPPIO DEL PREZZO DI CATALOGO

Un salutone a tutti,

Link al commento
Condividi su altri siti


se non si tratta di una moneta rara o di valore ed ha una patina brutta e disomoenea secondo me puoi anche pulirla...restando consapevole del fatto che la priverai di una parte dell'anima...comunque esiste un prodotto chiamato DURAGLIT che si usa per l'argenteria in genere e te la renderà lucente..

Link al commento
Condividi su altri siti


DURAGLIT ................

140603[/snapback]

aaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaargh !!!!!!

scusa :) , ma per esperienza personale è meglio lasciare perdere il DURAGLIT .... la moneta diventa lucente all'inizio, ma con il passare del tempo, inesorabilmente peggiora e quindi giù con un'altra passata di duraglit, un' altra e un' altra ancora........ ;)

Se proprio dovete usarlo, usatelo solo sull'argenteria di casa ;) (forse)

ciao

denario69

Modificato da denario69
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.