Vai al contenuto
IGNORED

monete romane r4 e r5....


joker67

Risposte migliori

Su un asta numismatica attualmente in atto....vedo delle monete romane, per lo piu follis .......anche in buone condizioni con grado di rarità attorno ad RRRR e addirittura RRRRR !!

I prezzi si aggirano intorno ai 50/80 Euro...come prezzo di partenza....

secondo voi, visto il grado di rarità....i prezzi di partenza sono esatti, oppure forse questa tipologia di monete non è così importante per i collezionisti??

Vi allego alcune foto degli R5

post-37850-0-26366200-1397483223_thumb.j

post-37850-0-41832200-1397483231_thumb.j

post-37850-0-74891300-1397483240_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


Molto probabilmente fanno riferimento alle rarità del RIC che sono puramente accademiche, sono date in base al numero di esemplari presenti nelle maggiori collezioni all'epoca della redazione del catalogo (il RIC VII è del 1966) e nulla hanno a che fare con tiratura e disponibilità sul mercato.

Ho anch'io diverse R4 ed R5 (esemplare unico secondo gli autori del RIC) che valgono pochi euro.

Link al commento
Condividi su altri siti


Su un asta numismatica attualmente in atto....vedo delle monete romane, per lo piu follis .......anche in buone condizioni con grado di rarità attorno ad RRRR e addirittura RRRRR !!

I prezzi si aggirano intorno ai 50/80 Euro...come prezzo di partenza....

secondo voi, visto il grado di rarità....i prezzi di partenza sono esatti, oppure forse questa tipologia di monete non è così importante per i collezionisti??

Vi allego alcune foto degli R5

Ho capito ha che asta ti riferisci.... se fai caso la rarità è ripetuta anche tra parentesi dopo il riferimento bibliografico (si tratta appunto di quella riportata dal RIC). Se vuoi un consiglio... non guardare mai le rarità indicate da quella casa.... ma la qualità del materiale è indubbiamente elevata......

Link al commento
Condividi su altri siti


Ho capito ha che asta ti riferisci.... se fai caso la rarità è ripetuta anche tra parentesi dopo il riferimento bibliografico (si tratta appunto di quella riportata dal RIC). Se vuoi un consiglio... non guardare mai le rarità indicate da quella casa.... ma la qualità del materiale è indubbiamente elevata......

Grazie Sator,

in ogni caso quella casa d'asta va fortissimo con i pezzi che mette in vendita. Spesso ho notato certe monete che superano abbondantemente il loro valore..

Link al commento
Condividi su altri siti


Si tratta di una rarità relativa che per completezza trovo corretto riportare; ma non deve trarre in inganno in quanto è cosa ben diversa rispetto alla rarità assoluta che per queste monete è molto difficile da stabilire.

Ci sono R4 comunisisme e NC rarissime.

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Si tratta di una rarità relativa che per completezza trovo corretto riportare; ma non deve trarre in inganno in quanto è cosa ben diversa rispetto alla rarità assoluta che per queste monete è molto difficile da stabilire.

Ci sono R4 comunisisme e NC rarissime.

Nikko....scusa la mia ignoranza in materia....io sono un novellino, ma questa proprio non l'ho capita... :unknw:

Link al commento
Condividi su altri siti


Nikko....scusa la mia ignoranza in materia....io sono un novellino, ma questa proprio non l'ho capita... :unknw:

Nicola ti vuole dire che alcune monete sono riportate dal RIC come molto rare, e per completezza bibliografica è giusto trascriverla.... ma ricorda che sono passati molti molti anni dalla pubblicazione di quest'opera, e di conseguenza anche i gradi di rarità (e le quotazioni) sono molto cambiati....

Comunque prego!

Link al commento
Condividi su altri siti


Nicola ti vuole dire che alcune monete sono riportate dal RIC come molto rare, e per completezza bibliografica è giusto trascriverla.... ma ricorda che sono passati molti molti anni dalla pubblicazione di quest'opera, e di conseguenza anche i gradi di rarità (e le quotazioni) sono molto cambiati....

Comunque prego!

Grazie Sator....ho perfettamente inteso. Il RIC è da aggiornare ...... :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie Sator....ho perfettamente inteso. Il RIC è da aggiornare ...... :rolleyes:

IL RIC non va aggiornato, se andassimo a studiare gli stessi medaglieri che 60 anni fa furono esaminati dagli autori del RIC, molto probabilmente avremmo risultati analoghi.

Secondo me, l'unico modo per ifarsi una reale idea della rarità di una moneta romane è seguire il mercato e sfruttare la propria esperienza piuttosto che una sigla in un libro.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


:unknw: oh, certo che me lo sono proprio trovato un hobby da far uscir di testa...

Mo cambio...colleziono farfalle..

Penso che questa tabella ti possa essere di aiuto. Attraverso lo studio dei passaggi in asta è possibile farsi un'dea della rarità della maggior parte delle tipologie coniate da Costantino I.

post-6706-0-92292000-1397591179_thumb.jp

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


@@Nikko, stupenda tabella! @@joker67 , guarda questa, dalla mia collezione: secondo il RIC è R4 (pagata 13 euro, anzi 12,99):

CONSTANTINE I , AE3, Ticinum mint (326 AD), III officina
AE, 2,37 gr, 18 mm, R4
D/ CONSTANTINVS AVG, laureate head dx
R/ DN CONSTANTINI MAX AVG, campgate with two turrets, star above, Tpalm branchT in ex
RIC VII Ticinum 205
Provenienza: collezione Cancun175, Roma Italia (27 febbraio 2013, numero catalogo 178); ex Peter Poros collection (Gyöngyös, Heves, Hungary, fino al 2013)

post-7971-0-87505200-1397647964_thumb.jp

Modificato da cancun175
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.