Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buongiorno a Tutti,

un amici Svizzero mi chiede aiuto per l'ID di questa moneta Forse di uno degli Stati Preunitari.

non conosco né diametro né peso purtroppo....ma se qualcuno riuscisse già con l'immagine ad identificarla....sarebbe davvero un colpo da maestro.

bhe, che dire? grazie a tutti da parte del mio amico.

S.B.

post-9710-0-13805100-1397548348_thumb.jp

Supporter
Inviato

Ciao Bruno

purtroppo io non riesco ad aiutarti...

Ma colgo l occasione per un saluto!

Inviato

Ciao caro Silvio!

grazie del Saluto (che ricambio)...e ricordati dell'Invito....adesso qui c'è un SOLE magnifico...=))

un abbraccio

Bruno

Inviato (modificato)

Questo dovrebbe essere un gettone di presenza utilizzato come ricompensa per i canonici della collegiale di Saint-Chef....scrivo dovrebbe perchè non ho trovato l'esatta descrizione dell'esemplare in oggetto ma, in base alle legende sono giunto alla conclusione che di questo si tratta.

In particolare io leggo

dritto: LIBRA CANONICO S THEVD nel campo croce fleurdalisee accantonata dalle cifre della data 1592.

verso: AVE (le tre lettere in nesso fra loro) SPES NOSTRA Vergine con bambino su crescente circondata da raggi.

San Teuderio era uno dei patroni della collegiale di Saint Chaif (oltre alla Vergine Maria ed altri)...da qui la soluzione dell'arcano.

Allego un estratto dal secondo tomo dell'opera JETONS et MEREUAX di F.Feuardent ma relativo ad un esemplare del 1558.

post-20130-0-29479300-1397583592_thumb.j

Inoltre da pag 175 della "Reveu Belge de Numismatique" in link puoi trovare la storia della collegiale di Saint Chaif e le descrizioni degli esemplari catalogati, alla tabella XI trovi alcuni esempi grafici.

http://www.numisbel.be/1881_1.pdf

Ultimo commento...bell'esemplare e bello spunto di ricerca.

Ciao

A presto

Mario

Modificato da mariov60
  • Mi piace 4

Inviato

cavolo Mario....MI FAI PAURA :hi:

come cavolo l'hai beccata??? è davvero incredibile! ma come ti è passato per la testa di cercare tra i gettoni?

BRAVO! davvero un DRAGO!

chapeau! - ho appena tradotto il tuo post in Francese e spedita una mail al mio amico...

credo che ci sarà il SECONDO caffè pagato! =))

Ancora BRAVO, anzi BRAVISSIMO!

Bruno

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.