Vai al contenuto
IGNORED

denaro XII secolo a nome di Enrico


Risposte migliori

Grazie, e' bello sapere che hai dato qualcosa a persone che non sai neppure se hai mai incontrato (forse sì ad Aquileia, ma non ne sono sicuro), anche se magari esagerano un po' su quanto hanno avuto.

Notte,

Andrea

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 3 settimane dopo...
Supporter

Scusa @@gigetto13 se ti chiedo, ma la moneta della tua immagine di profilo ha per caso un segno di piegatura?

Ciao!

gigetto13? Non vedo alcuna moneta da lui postata in questa discussione....a quale ti riferisci?

saluti

luciano

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Ciao Luciano! Mi riferisco all'immagine di profilo, quella che sta sotto il nome, se passi col mouse sopra il nick name bluetto dovresti vederla. E' piccola ma mi sembra di vedere una plicatura. Probabilmente sbaglio, ma ero lo stesso curioso...

Ciao!

Capito, ti riferisci alla moneta del suo "avatar", io cercavo un suo intervento nella discussione con l'apposizione di una moneta .... :rofl: :rofl: sembra effettivamente una piegatura; vediamo che ci dice!

saluti

luciano

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


ciao a voi,

il mio enriciano mostra in effetti un segno che potrebbe far pensare a piegatura, ma non credo sia stata volontaria, anche perché si dovrebbe poter vedere nettamente anche a 180 °, mentre invece mi pare di no. Oltretutto, credo che piegare una moneta scodellata l'avrebbe compromessa molto di più. Io propendo per una piegatura casuale o involontaria, in ogni caso mi piace sottoporre le immagini del dritto e rovescio, a voi le considerazioni.

Ora non ho sottomano il peso esatto, pero ricordo che anni fa (in tempi molto pre-Lamoneta) avevo sottoposto le immagini ad @@Andreas, il quale mi aveva suggerito che il denaro in esame potesse far parte delle emissioni iniziali, per il peso ancora abbastanza consistente e per lo stile.

Ciao,

Luigi

post-27828-0-17319800-1400181358_thumb.j

post-27828-0-34338200-1400181386_thumb.j

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Bello, non c'è che dire, probabilmente è la differente colorazione del metallo da ore 10 a ore 12 che da l'impressione di una piegatura "consistente che, invece, non c'è!

Link al commento
Condividi su altri siti


ma non saprei, in effetti sia al dr sia al rv in corrispondenza c'e quel segno, potrebbe essere un piccolo incidente di percorso della moneta (peraltro assai sottile, come sempre per quel periodo) poi riaggiustato, ma non direi proprio una piegatura volontaria.

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie molte per aver postato l'ingrandimento della moneta. Il pezzo è molto bello e ben conservato. Il peso dovrebbe stare attorno agli 0,6 gr

Il segno che si vede è proprio curioso e da interpretare. Bella l'idea della riaggiustatura. Sembra che sia saltato lo strato superficiale.

Una moneta che fa riflettere

Modificato da mfalier
Link al commento
Condividi su altri siti


Sembrerebbe una piegatura non completata. A volte, quando il metallo si piega, lo strato superficiale si sfoglia. Se, successivamente, la moneta è stata riaggiustata, come fa notare Gigetto13, la parte sfogliata, sottoposta a un nuovo stress, è saltata e questo spiegherebbe la mancanza superficiale di metallo.

Arka

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

:mega_shok: :mega_shok:

Eh ma ditemelo!

Io mi ero fissato su un particolare che non era quello che avete identificato voi! :pardon:

Non l'avevo nemmeno notato; anche con l'ingrandimento ho controllato quello che ritenevo l'anomalia...non badando al resto.

Non era quella :lazy:

Voi vi riferite a quella diagonale che dal Santo va verso l'esterno del tondello, a ore 13. E vabbé, come si dice..."dopo tre piatti mi sono accorto che era risotto" :blum:

Non credo sia una "aggiustatura".

Puotrebbe essere stato generato già in fase di coniatura; l'azione meccanica del colpo di martello che non è stato ben assorbito dal metallo, che ha creato uno "sforzo", uno "stiramento" (spero di rendere l'idea). Si sarebbe quindi generata l'anomalia nel punto "critico" del tondello.

Probabilmente in altri casi il tondello si sarebbe potuto proprio fessurare, o addirittura spezzare diagonalmente e quindi l'avrebbero scartato, qui non si è arrivati al taglio, ma poco ci mancava.

saluti

luciano

Link al commento
Condividi su altri siti


Non Ti preoccupare Luciano... capita a tutti di fissarsi su un particolare e non vedere il resto. Ed è di questo che hanno paura le donne, che sono convinte che noi notiamo subito il loro difetto e poi guardiamo solo quello... :D

Per quando riguarda la causa, potrebbe anche essere dovuta alla coniazione. Io mi basavo sul fatto che monete piegate e poi rimesse a posto, sulla piegatura presentano caratteristiche simili.

Arka

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.