Benvenuto su Lamoneta.it - Numismatica, monete, collezionismo

Benvenuti su laMoneta.it, il più grande network di numismatica e storia
Registrandoti ora avrai accesso a tutte le funzionalità della piattaforma. Potrai creare discussioni, rispondere, premiare gli utenti che preferisci, utilizzare il sistema di messaggistica privata, inviare messaggi di stato, configurare il tuo profilo... Se già sei un utente registrato, Entra - altrimenti Registrati oggi stesso!

Accedi per seguire questo  
Follower 0
francesco715

Hadrianvs AVG COS III PP - ITA_LIA

Ho trovato questa moneta, che con mio sommo dispiacere non ha nessun valore commerciale se non di pochi euro, in un vecchio cassetto di casa dei miei nonni. Effettuando varie ricerche su internet ho trovato varie fotografie su questa moneta risalente al 132? 134? dopo cristo, e come potete immaginare avrei piacere che fosse vera. Ma come faccio a capirlo senza essere un esperto.
Il diametro non è regolare e l'argento ha bisogno solo di una ripulita, e le condizioni sono forse troppo buone perché sia vera, da questo nascono i miei dubbi; infatti nelle foto di queste monete pubblicate nei siti dei musei in cui alcuni esemplari di questa moneta sono conservate, le monete appaiono indiscutibilmente antiche, a confronto con la mia a cui non si darebbe più di cento anni.
Mi chiedevo, dunque, e questo è il motivo perché invio questa discussione, se esiste un modo per verificare se una moneta è una patacca o meno?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao e benvenuto nel forum !! :)

Per verificare se la tua moneta è originale o meno il metodo indiscutibilmente migliore è quello di rivolgerti ad un professionista, che possa visionarla di persona.

Per il caso in questione credo sia sufficiente postare una foto del tuo "denario", anzi puoi già controllare se in basso a destra della figura del rovescio (Italia ?) ci sia una piccola [b]R[/b], se così fosse si tratterebbe di un riconio che una quindicina di anni fa era in omaggio con i biscotti Mister Day :(, in ottone placcato di non so cosa (di certo non argento)

Facci sapere...

Un saluto, RCAMIL ;)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora
Accedi per seguire questo  
Follower 0

Lamoneta.it

La più grande comunità online di numismatica e monete. Studiosi, collezionisti e semplici appassionati si scambiano informazioni e consigli sul fantastico mondo della numismatica.

Hai bisogno di aiuto?