Vai al contenuto
IGNORED

inaspettata sorpresa pasquale


Antonello(65)

Risposte migliori

Ero sceso a comperare alcune cose per le festività quando mi imbatto in uno di questi mercatini che sorgono in questo periodo, uno vendeva vari oggetti tra cui alcune monete in un cestino una veloce occhiata e trovo questo: un non comune gettone telefonico senza sigla 5911.

Auguri a tutti :pleasantry:

post-41430-0-65711600-1397839574_thumb.j

post-41430-0-41455700-1397839584_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


Bello, tenendo conto che questa tipologia dovrebbe avere come prima data di emissione il 5908 (agosto 1959) di cui però ancora non ne è certa l'esistenza (tutti lo catalogano ma nessuno ce l'ha..) il tuo è sicuramente uno dei primi del II° periodo

Link al commento
Condividi su altri siti


Io ho visto personalmente i gettoni 5908 e 7202ESM e posso affermare con certezza che si tratta di due falsi, pure piuttosto grossolani.

Il discorso UT invece è un po' diverso perchè il 7407 l'ho già visto 2 volte buono mentre il 7405 e 7409 mai visti, ma penso che possano esistere.

Da dove hai estratto quell'articolo Marco? In zinco non lo avevo mai visto...

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

@@Antonello(65)

Ovvero, l'importanza del "Fattore C"......

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


@@Antonello(65)

Ovvero, l'importanza del "Fattore C"......

:D ha la sua importanza, come le monete non vanno mai puliti giusto? Nei casi in cui sono molto sporchi cosa conviene fare? Scusate per le domande che possono apparire banali.

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Se sono "sporchi", vanno puliti : nel senso che si tengono a bagno in acqua demineralizzata, poi vanno asciugati strofinando con un panno morbido.

Esistono tecniche sofisticate per rimuovere depositi e incrostazioni, ma se uno non le conosce meglio evitare di tirarli a lucido con i prodotti che si usano per la pulizia dei metalli.

Ma sulla "pulizia" di monete, medaglie e gettoni non esiste un "pensiero unico"....

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.