Vai al contenuto
IGNORED

20 kreuzer 1805 e


danus

Risposte migliori

ciao a tutti,

volevo se possibile qualche informazione su questa moneta. Credo sia un 20 kreuzer del 1805.Ho letto in rete che la lettera E in basso vuol dire che è stata fatta in Ungheria. sapete dirmi se è una moneta comune?era una moneta di uso comune anche in italia nelle zone sotto il dominio dell'impero austriaco?

grazie e buone feste a tutti

danus

post-40700-0-65932000-1397847399_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


La tua moneta venne coniata nella zecca di Karlsburg. Ma la cosa interessante è che porta nella legenda il passaggio traumatico dal sacro romano impero all'impero d'Austria. Tra il 1804 e il 1806 infatti Francesco viene definito come imperatore ereditario d'Austria e nel 1806 sarà costretto a deporre la corona del SRI. Ma non accettando di avere un titolo inferiore a quello di Napoleone, già imperatore dei francesi, escogitò questo sistema dando all'Austria, fino ad allora solo arciducato, il titolo imperiale. Nota inoltre la presenza sulla moneta della corona del SRI. Insomma, non è una moneta rara ma è testimone di in passaggio storico di grande importanza, se pensi che qui cessa di esistere una compagine politica che aveva mille anni...

Link al commento
Condividi su altri siti


La moneta poteva circolare in tutto l'impero, in particolare negli stati ereditari, sia nella parte austriaca che in quella ungherese che tuttavia saranno distinte solo con la grande riforma del 1867.

Link al commento
Condividi su altri siti


Infine, credo sia utile, e per questo chiedo aiuto al curatore, spostare questa discussione nella mia sezione, ovvero moderne straniere.

Link al commento
Condividi su altri siti


Infine, credo sia utile, e per questo chiedo aiuto al curatore, spostare questa discussione nella mia sezione, ovvero moderne straniere.

Fatto ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Non ho specificato che Karlsburg corrisponde alla attuale città romena di Alba Iulia, allora facente della Transilvania annessa all'Impero asburgico.

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie,

spiegazione molto interessante. Speravo valesse qualcosa anche da un punto di vista puramente economico ma resta comunque una delle mie preferite. nella mia piccola collezione ho anche 2 monete da 3 kreuzer su cui ho dei dubbi.

Apro un'altra discussione, ti ringrazio e spero potrai aiutarmi anche questa volta

ciao

danus

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.