417sonia Inviato 19 Aprile, 2014 #1 Inviato 19 Aprile, 2014 Buona giornata E' terminata un'asta su eBay tedesco, dove veniva posta in vendita questa moneta il venditore l'aveva attribuita a Venezia, ma credo che si tratti di una imitazione di Chiarenza, tra l'altro non in oro, ma in elettro. Cosa ne dite? saluti luciano Cita
profausto Inviato 19 Aprile, 2014 #2 Inviato 19 Aprile, 2014 (modificato) concordo con @@417sonia... anche per me dovrebbe trattarsi di Chiarenza.. (Giovanni di Gravina ??) .. ducato a nome Andrea Dandolo come questo http://www.sixbid.com/browse.html?auction=328&category=5609&lot=271246 Modificato 19 Aprile, 2014 da profausto Cita
417sonia Inviato 19 Aprile, 2014 Autore #3 Inviato 19 Aprile, 2014 concordo con @@417sonia... anche per me dovrebbe trattarsi di Chiarenza.. (Giovanni di Gravina ??) .. ducato a nome Andrea Dandolo come questo http://www.sixbid.com/browse.html?auction=328&category=5609&lot=271246 Ciao pro piuttosto ho pensato a Roberto d'Angiò; se noti la legenda che riporta quello da me postato non è molto "congrua", a differenza di quello che hai richiamato tu, dove la legenda, a nome di Andrea Dandolo, è più comprensibile. Io ho trovato più analogie nelle lettere che compongono la legenda, in quello riportato dal Gamberini al nr. 344 del suo "Le imitazioni e le contraffazioni monetarie del mondo" Parte 3° Un caro saluto luciano Cita
profausto Inviato 19 Aprile, 2014 #4 Inviato 19 Aprile, 2014 (modificato) Ovviamente non voglio forzare il mio punto di vista, ma a parte la "N" messa verticalmente, si interpreta andrea dandolo mentre l'altra faccia "sembra" combaciare.. comunque non insisto.. :nea:è il tuo campo...! Modificato 19 Aprile, 2014 da profausto Cita
profausto Inviato 19 Aprile, 2014 #5 Inviato 19 Aprile, 2014 qquesto lo classificano Roberto D'Angio'.... ma non noto molta differenza da quello precedente.. :whome: Cita
417sonia Inviato 20 Aprile, 2014 Autore #6 Inviato 20 Aprile, 2014 Buona Domenica @@profausto e buona Pasqua. Sono ovviamente tutte molto simili nell'iconografia; certo delle differenze ci sono nella tipologia delle lettere che formano la legenda; qualche "doppia" che non dovrebbe esserci, qualche interpunzione di troppo o nella presenza, in quello che ho postato io, dei 4 pallini che stanno a sinistra del vessillo, posti a croce. Indubbiamente conii differenti, soprattutto l'ultimo che hai postato è ben strano; basta guardare la mandorla che racchiude il Cristo; non è "panciuta" come nelle altre, è più stretta ed anche il Cristo ne risente. Che siano monete di imitazione non ci piove, ma onestamente mi è difficile andare oltre a quello che posso aver trovato leggendo il libro che ho citato e dove lo stesso autore, spesso, accompagna le sue determinazioni da un punto interrogativo.... Un caro saluto luciano Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..