Vai al contenuto
IGNORED

1000 lire concordia


Crash72

Risposte migliori

Ragazzi scusate un attimo, sto acquistando una 1000 lire concordia in FDC, 12 euro, prezzo giusto, ma qullo che non ho capito è : è una divisionale o una commemorativa ? ed esiste anche una versione fondo specchio ?

Grazie

Mario

Link al commento
Condividi su altri siti


E una commemorativa .

1970 centenario di Roma capitale.

In versione proof non esiste.

Blaise

giustamente proof non esiste, ma ce ne sono esemplari con fondi lucidi e rilievi praticamente satinati.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 4 settimane dopo...

Che voi sappiate questa moneta è stata circolante oppure emessa solo per collezionisti?

La moneta non ha mai circolato e non poteva farlo, poiché il nominale era inferiore al valore dell'argento. Mi risulta che comunque fu utilizzata per pagare una quota di stipendio dei dipendenti statali (ne fu infilata una o due in ogni busta paga, poiché allora, nel 1970, si pagava in contanti) e questo è il motivo per il quale si può trovare anche "sfusa" e non solo nella divisionale del 1970.

saluti

Modificato da Saturno
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Ok quindi mi confermi che gli ultimiargenti circolanti sono state le 500 lire del '67? Mi interessa per sapere cosa mettere in collezione dato che voglio prendere solo monete che hanno realmente circolato, quelle coniate solo per collezionisti mi sembrano un pó una presa in giro, senza voler offendere nessuno :-)

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


La moneta non ha mai circolato e non poteva farlo, poiché il nominale era inferiore al valore dell'argento. Mi risulta che comunque fu utilizzata per pagare una quota di stipendio dei dipendenti statali (ne fu infilata una o due in ogni busta paga, poiché allora, nel 1970, si pagava in contanti) e questo è il motivo per il quale si può trovare anche "sfusa" e non solo nella divisionale del 1970.

saluti

E' stata emessa in 3.011.000 esemplari, sicuramente la stragrande maggioranza di questa moneta è stata emessa per la circolazione e non per la serie divisionale del '70

saluti

TIBERIVS

Link al commento
Condividi su altri siti


@@Saturno non conoscevo la curiosità del pagamento dei dipendenti con la 1000 Lire.

All'epoca gli statali ritiravano ( quasi tutti) lo stipendio in contanti presso la Banca d'Italia, e/o le Poste, in quest'occasione, furono inserite alcune monete da mille nella busta paga, altri esemplari furono dati a a chi si sobbarcò una fila in B.d.I.

saluti

TIBERIVS

Link al commento
Condividi su altri siti


Ok quindi mi confermi che gli ultimiargenti circolanti sono state le 500 lire del '67? Mi interessa per sapere cosa mettere in collezione dato che voglio prendere solo monete che hanno realmente circolato, quelle coniate solo per collezionisti mi sembrano un pó una presa in giro, senza voler offendere nessuno :-)

Perciò rifiuteresti, chessò, un 100 lire Vetta 'Italia del 1925?

Con simpatia

Trinariciuto

Link al commento
Condividi su altri siti


Perciò rifiuteresti, chessò, un 100 lire Vetta 'Italia del 1925?

Con simpatia

Trinariciuto

In effetti è un criterio su cui impostare una collezione fra i più corretti filologicamente, una collezione che rifiuti monete che hanno potere liberatorio in base alla legge ma che non hanno mai circolato, espelle ogni commemorativa, ogni divisionale con commemorative e passando al regno, oltre a non monete come le 20 lire anno V di Vitt. em. III oppure il 10 cent. esperimento di Vitt. em. II, anche le varie monete d'oro coniate dalla zecca su richiesta di privati, le monete coniate per numismatici in 50 o 100 pezzi all'anno, sono d'accordo!

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Non sapevo del pagamento dello stipendio con anche il 1000 lire argento. Non si finisce mai di imparare.

Ciao a tutti.

Mi risulta che anche oggi i dipendenti della Città del Vaticano trovino nelle buste paga alcune monete e questo spiega perchè può capitare di trovare in circolazione qualche pezzo da 20 o 50 centesimi o anche da 1 €, molto ambiti dai collezionisti.

apollonia

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

La moneta da 1.000 Lire coniata nel 1970 per commemorare il centenario di Roma capitale d’Italia è interessante sotto vari aspetti. Il diritto raffigurante la Concordia è stato ricavato da un Denario romano repubblicano della famiglia Aemilia (62 a. C.). Il rovescio riproduce il progetto di Michelangelo per la pavimentazione antistante il Campidoglio.

Dei 3.011.000 di pezzi coniati per la circolazione, 2.500 furono confezionati in coppia con esemplari di prova, nei quali la scritta ‘PROVA’ è posta nel rovescio a sinistra, a fianco del valore 1.000 lire.

L’autore del rovescio è Laura Cretara, la cui firma però non compare a differenza di quella dell’incisore Guerrino Maria Monassi che si legge sul diritto.

La moneta (14,6 g, diametro 31,4 mm) è in argento 835‰ e può assumere una patina più o meno intensa, come si vede da questa foto e da quella nel post successivo.

post-703-0-06612500-1401313285_thumb.jpg

apollonia

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

post-703-0-90293700-1401313383_thumb.jpg

apollonia

Link al commento
Condividi su altri siti


Probabilmente la moneta più brutta della repubblica.

Comunque ha effettivamente circolato la moneta? Qualcuno qui sul forum al tempo ha visto usarla?

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Probabilmente la moneta più brutta della repubblica.

Comunque ha effettivamente circolato la moneta? Qualcuno qui sul forum al tempo ha visto usarla?

Nel 70 ero bimbo, ma in ogni modo posso dirti che negli anni seguenti al 1970, quando ormai ero già ragazzo, non ho mai visto circolare questa moneta; anche perchè esisteva la banconota da 1000 lire "Verdi" adatta allo scopo ed inoltre in quel periodo di altissima inflazione, l'argento della moneta superava il valore nominale della stessa e per questo fu subito tesaurizzata, come le famose 500 lire Caravelle. Nessuno le avrebbe spese al mercato.

Infine direi che le da 1000 lire con evidenti segni da circolazione, probabilmente hanno sofferto una cattiva custodia....non tutti hanno la cura della conservazione.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Probabilmente la moneta più brutta della repubblica.

Comunque ha effettivamente circolato la moneta? Qualcuno qui sul forum al tempo ha visto usarla?

De gustibus...

Ricordo che in banca te ne davano una a richiesta quando ritiravi lo stipendio. In Banca d'Italia potevi anche prenotarti per la coppia con la 'prova'. Era impensabile che queste 1.000 Lire potessero entrare in circolazione dopo il precedente delle 500 Lire Caravelle. Ciò non toglie che i tre milioni e passa di pezzi fossero stati coniati per la circolazione.

apollonia

Link al commento
Condividi su altri siti


Probabilmente la moneta più brutta della repubblica.

Concordo. Sono riusciti a trovare una moneta romana repubblicana brutta (e non è facile), ne hanno fatto una brutta copia e l'hanno agghindata con quei kitschismi che diventeranno caratteristici del decennio che stava iniziando. Come simbolo lo trovo decisamente icastico.

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.