Fabrizio.Aruta Inviato 26 Aprile, 2014 #1 Inviato 26 Aprile, 2014 Buongiorno a tutti. Sono nuovo del forum e ho poca dimestichezza con essi. Veniamo al dunque... Anni fa trovai per casa una specie di medaglione... Sulla facciata d'avanti trovo scritto: VT VNVM SINT Mentre sul retro: ANNO JVBILAE ROMAE MCMLXXV e in basso sulla destra trovo scritto: E.IEMBI (non ne sono sicuro perchè è scritto veramente troppo piccolo) Sul bordo niente. Eccolo... Mi potete spiegare di cosa si tratta? Cita
sEdivad Inviato 26 Aprile, 2014 #2 Inviato 26 Aprile, 2014 Ho trovato questo: http://coinquest.com/cgi-bin/cq/coins?main_coin=16273 Si tratterebbe di una medaglia. Cita
Fabrizio.Aruta Inviato 26 Aprile, 2014 Autore #3 Inviato 26 Aprile, 2014 Vedo, però sul sito non trovo notizie... Cita
profausto Inviato 26 Aprile, 2014 #4 Inviato 26 Aprile, 2014 (modificato) @@Fabrizio.Aruta beh! che notizie vuoi trovare? :whome: come è stato detto da @@sEdivad è una medaglia in lega che risulta essere emessa per il giubileo del 1975 - la traduzione con "google" del testo del link è questo: ....Questa medaglia raffigura Gesù Cristo che unisce due fazioni, in precedenza in contrasto con l'altro. Se queste fazioni sono chiese, persone, ebrei e gentili, diverse religioni, o intere nazioni non è chiaro, ma VT VNVM SINT, o UT UNUM SINT , in latino significa 'uno'. Questo può essere un riferimento alla preghiera di Gesù in Giovanni 17:21 nella Bibbia. Il rovescio mostra edifici del Vaticano a Roma, con annotazione ANNO JVBILAEO significa 'anno del giubileo.' Questa lega torna a Levitico 25:8 ss................ Per quanto ne so, queste medaglie sono fatte solo in metallo di base. Se si riesce a trovare uno d'argento (chiedere a un gioielliere), che varrà più. In caso contrario, i valori sono piuttosto bassi: Modificato 26 Aprile, 2014 da profausto Cita
Fabrizio.Aruta Inviato 26 Aprile, 2014 Autore #5 Inviato 26 Aprile, 2014 Grazie per le informazioni! Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..