Vai al contenuto
IGNORED

ESERCIZIO FALSI 1


miglio81

Quali delle ipotesi è giusta?  

34 voti

You do not have permission to vote in this poll, or see the poll results. Si prega di accedere o registrarsi per votare a questo sondaggio.

Risposte migliori

E' un pò che preparo una serie di esercizi di allenamento per riconoscere falsi e per discutere le opinioni, giuste o sbagliate, in modo da accrescere le nostre conoscenze nel campo.

Adesso che finalmente ho raccolto una serie di monete e di immagini, posso finalmente proporvele! ;) B)

post-981-1152178998_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


votato anche io me...

lo statere mi sembra buono, mentre il nomos (anche se non me ne intendo granché) non mi piace a pelle... per la tetradracma... mi sembra un po porosa e il perlinato num me piac'

chissà se il mio neurone ha dato buoni frutti o è proprio alla frutta :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Va bè, a questo punto dico pure io come la penso:

Lo statere a me sembra buono

Il nomos non mi piace, mi dà una brutta sensazione

La tetradramma ha lo stile che sembra ok, l'usura dei rilievi forse è un pò strana, ma per me è buona

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao io non sono un esperto, ma andando a pelle direi anch io che lo statere doro e vero,le altre due false,ma detto da me che ho preso delle sole........................ :ph34r: :ph34r:

Link al commento
Condividi su altri siti


premesso che non ho la minima idea dei come riconoscere con certezza dei falsi il nomos nn mi sembra originale( al dritto c'è un pallino anomalo sulla spiga che nn mi convince);gli altri due nn saprei ,forse lo statere è ok ma l'ultimo ha qualche porosità di troppo,magari se ci postassi anche un ingrandimento dei contorni..... :D ...cmq il mio è solo un giudizio a pelle.. beh grazie per il test!spero di imparare qlcosina :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti


Anch'io ho votato..............dai miglio che sono curiosco come una scimmia...............qual'è la risposta giusta?

Per la prima è: :)

la seconda: :unsure:

la terza: :angry:

Link al commento
Condividi su altri siti


Ragazzi, dovrete aspettare un pò prima che riveli la giusta combinazione..... :P

Non posso nascondervi che sapere il risultato e vedervi scervellare mi fa divertire... :lol:

Sono un pò sadico...

Ne ho altri 3 già pronti, ve li proporrò a intervalli regolari. ;)

Mi sembra una buona occasione per imparare.

Inoltre, oltre allo scopo ludico, credo che serva analizzare le risposte alla fine, per vedere cos'è che maggiormente inganna noi collezionisti... :)

Link al commento
Condividi su altri siti


hai ragione miglio, non è facile, io ho trovato in tutte e trè le monete punti da approfondire pur non giudicandole tutte false. A giochi fatti sarebbe bello approfondire la discussione analizzando singolarmente le monete.

Complimenti per la discussione chiara e ben impostata.

lele

Link al commento
Condividi su altri siti


hai ragione miglio, non è facile, io ho trovato in tutte e trè le monete punti da approfondire pur non giudicandole tutte false. A giochi fatti sarebbe bello approfondire la discussione analizzando singolarmente le monete.

Complimenti per la discussione chiara e ben impostata.

lele

136207[/snapback]

Assolutamente d'accordo. Queste sono toste, cioè non c'è il falsone pacchiano riconoscibile alla prima occhiata. Sarà poi indispensabile commentare le monete e le loro caratteristiche. Si, bravo miglio, ma a quando la soluzione????????????

Link al commento
Condividi su altri siti


votato anch'io.

grosso dubbio sulla terza, ma ho dato pollice verso per lo statere di metaponto e dato invece per buono l'oro, (per quanto non lo conosca e non ne abbia mai visto uno vero)

Link al commento
Condividi su altri siti


Pensavo di dare la soluziome domani, per dare il tempo di partecipare a tutti!!!

Non vedo ancora l'intervento di Roth37... :P

O avrà votato di nascosto!? :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti


Guest Eurosabre

Ho votato

Sono contento che qualcuno faccia opera di carita' per farci esercitare .

In effetti è molto difficile farsi le ossa da soli perchè i venditori di monete false ci diranno sempre che sono autentiche , dopodichè , presa la batosta tutte le vere ci sembrano false !

E staremo 50 anni a comprare falsi ed a farci scappare quelle buone ! :)

Ciao Euro

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.