calao Inviato 26 Aprile, 2014 #1 Inviato 26 Aprile, 2014 Buonasera, qualcuno potrebbe dirmi, cortesemente, come eliminare le impronte delle dita da monete proof in argento? Cita
nikita_ Inviato 26 Aprile, 2014 Supporter #2 Inviato 26 Aprile, 2014 (modificato) Da collezionista di monete mondiali di comune circolazione ho solo una moneta in fondo specchio (mi è stata regalata), avrei voluto utilizzare per qualche piccola traccia d'impronta presente sulla moneta una pezzuola per occhiali, ma alla fine ho deciso di lasciata per come si trova. Modificato 26 Aprile, 2014 da nikita_ Cita Awards
donty Inviato 26 Aprile, 2014 #3 Inviato 26 Aprile, 2014 Qualcuno potrebbe dirmi perche la gente insiste a toccare le monete proof con quelle luride ditaccia senza neanche un minimo di guanti? :rofl: Comunque io, le rare volte che mi è successo, gli ho dato una delicatissima lavata con acqua e sapone neutro indossando i GUANTI. -donty- Cita
nibanny Inviato 27 Aprile, 2014 #4 Inviato 27 Aprile, 2014 L'acetone puro in tanti casi è quello che serve per rimuovere le impronte (così come altri residui organici). Occhio perchè è altamente infiammabile. MM Cita
Ianva Inviato 27 Aprile, 2014 #5 Inviato 27 Aprile, 2014 Non lascia tracce sulla moneta o sostanze che col tempo creano problemi? Cita
donty Inviato 27 Aprile, 2014 #6 Inviato 27 Aprile, 2014 L'acetone puro in tanti casi è quello che serve per rimuovere le impronte (così come altri residui organici). Occhio perchè è altamente infiammabile. MM :rofl: -donty- Cita
nibanny Inviato 27 Aprile, 2014 #7 Inviato 27 Aprile, 2014 Non lascia tracce sulla moneta o sostanze che col tempo creano problemi?[/quote Se ti riferisci all'acetone, non lascia alcuna traccia anzi elimina molte delle cose che non sono visibili ad occhio nudo ma che con il tempo altererebbero la superficie della moneta. Il tutto evitando di intaccare eventuali patine. Non va usato sul rame. MM Cita
Ianva Inviato 28 Aprile, 2014 #8 Inviato 28 Aprile, 2014 Ah non lo sapevo! Ma basta fare un bagno? (Oppure che so rovesciarlo sopra?) Cita
malawi Inviato 28 Aprile, 2014 #9 Inviato 28 Aprile, 2014 Qualcuno potrebbe dirmi perche la gente insiste a toccare le monete proof con quelle luride ditaccia senza neanche un minimo di guanti? :rofl: Comunque io, le rare volte che mi è successo, gli ho dato una delicatissima lavata con acqua e sapone neutro indossando i GUANTI. -donty- Sottoscrivo Anzi personalmente non riesco nemmeno a capire perche lo facciano con le monete FDC Capita spesso di comprare monete fior di conio con delle orribili impronte lasciate dal commerciante . Oltretutto queste impronte su alcuni metalli , come l'ottone , dopo alcuni anni causano segni di ossidazione ! A questo punto forse sarebbe meglio lavare le monete prima che il sudore lasciato dalle impronte le deturpi irrimediabilmente , ma come sappiamo è sempre meglio evitare di lavare le monete Per ovviare a tutto questo basterebbe maneggiare le monete in alta conservazione con i guanti , oppure prenderle solo per i bordi.....è cosi difficile ???? Cita
donty Inviato 28 Aprile, 2014 #10 Inviato 28 Aprile, 2014 Sottoscrivo Anzi personalmente non riesco nemmeno a capire perche lo facciano con le monete FDC Capita spesso di comprare monete fior di conio con delle orribili impronte lasciate dal commerciante . Oltretutto queste impronte su alcuni metalli , come l'ottone , dopo alcuni anni causano segni di ossidazione ! A questo punto forse sarebbe meglio lavare le monete prima che il sudore lasciato dalle impronte le deturpi irrimediabilmente , ma come sappiamo è sempre meglio evitare di lavare le monete Per ovviare a tutto questo basterebbe maneggiare le monete in alta conservazione con i guanti , oppure prenderle solo per i bordi.....è cosi difficile ???? Vabbe, secondo me non bisogna lavare monete di una certa eta che hanno formato la patina... Le proof o monete moderne se ci sono delle impronte si possono anche lavare, ovviamente in modo molto delicato. -donty- Cita
Gallienus Inviato 28 Aprile, 2014 #11 Inviato 28 Aprile, 2014 Basta evitare proof e fdc e il problema è risolto :rofl: Cita
Sargantana Inviato 28 Aprile, 2014 #12 Inviato 28 Aprile, 2014 Anzi personalmente non riesco nemmeno a capire perche lo facciano con le monete FDC Perché maneggiare una moneta è come fare all'amore, a me piace solo senza guanto. :blum: 2 Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..