Vai al contenuto
IGNORED

oriente latino: denaro dei crociati


antonio bernardo

Risposte migliori

Buona domenica

Dallo stile sembrerebbe un denaro medievale dei crociati in terra santa. Mi piacerebbe sapere qualcosina in più su questo denarino medievale che credo sia del periodo dei crociati. Qualcuno potrebbe fornirmi qualche informazione in più su questa monetina.

grazie Antonio

post-7688-0-71101400-1398613459_thumb.jp

post-7688-0-18577000-1398613472_thumb.jp

Link al commento
Condividi su altri siti


Direi che si tratta di un obolo o di un denaro (tutto dipende dai valori ponderali) di Gerusalemme per Almaric I

allego estratto da Coins of the Crusaders per confronto

post-20130-0-28835800-1398627194_thumb.j

puoi trovare notizie e altri esemplari nell'opera citata al seguente link

http://www.numismatas.com/Forum/Pdf/David%20Ruckser/

ciao

Mario

Modificato da mariov60
  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie Mario,

mi hai confermato quello che avevo intuito. Purtroppo nel posto in cui mi trovo adesso non sono in grado di misurare il dato ponderale, ma credo si tratti di un denaro messo un po' male.

Saluti da Tiro

Antonio

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie Mario,

mi hai confermato quello che avevo intuito. Purtroppo nel posto in cui mi trovo adesso non sono in grado di misurare il dato ponderale, ma credo si tratti di un denaro messo un po' male.

Saluti da Tiro

Antonio

La sei andata a trovare proprio a due passi dalla fonte....bhe! almeno riesci a rendere più piacevole il tuo difficile lavoro...

abbi cura di te ; -)

Mandi

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie ancora per il pensiero molto apprezzato.... eh si mi sono concesso un'oretta al bazar e rovistando ho trovato questa piacevole sorpresa. Il posto in cui sto lavorando è ricco di storia e pertanto molto stimolante.

mandi

Antonio

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao ricambio con affetto il saluto...

Le passioni bisogna sempre coltivarle e fanno parte della nostra vita. Non coltivare il mio interesse sarebbe significato uscire comunque sconfitto da una situazione balorda....e invece no, perché l'esperienza mi ha dato ancora piú forza. La vita é un soffio e continuo con le mie passioni perché negarmele?

Antonio

  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...

In questa mi pare si legga in modo ben distinguibile parte della legenda.

Io ci vedo (in maiuscolo): dritto (a)MALR(icvs); verso +DE(iervsale)M.

Fortemente tosata ma comunque piacevole ed interessante...

ciao

Mario

Link al commento
Condividi su altri siti


Condivido le Tue osservazioni. La curiosità di queste monete è che al rovescio dove è raffigurato il santo sepolcro sembra ci sia incisa una croce. Questo aspetto è molto evidente nella prima moneta e di meno nella seconda. quali potrebbero essere i motivi?

ciao

Antonio

Link al commento
Condividi su altri siti


Condivido le Tue osservazioni. La curiosità di queste monete è che al rovescio dove è raffigurato il santo sepolcro sembra ci sia incisa una croce. Questo aspetto è molto evidente nella prima moneta e di meno nella seconda. quali potrebbero essere i motivi?

ciao

Antonio

E' un fenomeno già analizzato in altre discussioni.

La croce che vedi in incuso nel rovescio è l'impronta esatta della croce che risulta in rilievo nel dritto.

Si tratta di un effetto dell'operazione di coniatura dove, per effetto del colpo inferto a martello, il materiale metallico sembra orientarsi preferibilmente verso le impronte più larghe e profonde (croce del dritto) piuttosto che verso i tratteggi più sottili e contorti (in questo caso le sottili linee del tempio). Qualcuno lo definisce effetto risucchio; a me piace assimilarlo al comportamento di un fluido, che prende sempre la via che porta più rapidamente a valle....e quando è in quantità insufficiente (lastrina metallica sottile) una volta riempiti i canali a valle non ne resta per quelli a monte...

ciao

Mario

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.