Vai al contenuto
IGNORED

moneta veneziana?


Risposte migliori

oggi al mercatino ho acquistato con altre monete dell'800-900 questa mezza moneta....il tipo mi ha detto che era una 5 cent vittorio 2 usurata hahaah ma ora mi è venuta la curiosità di sapere cos'è...a me pare vecchiotta...che dite? poi se è tanto vecchia la moneta la devo consegnare? poi non capisco proprio di che materiale sia!!!!!

post-39218-0-46144000-1398957872_thumb.j

post-39218-0-96941000-1398957895_thumb.j

post-39218-0-77219200-1398957926_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

veloce e preciso. Grazie!

Peccato sia un bagattino...

Buona giornata

Non è un bagattino, ma un soldo da 12 bagattini! Perché poi "peccato"? :pardon:

saluti

luciano

Link al commento
Condividi su altri siti


veloce e preciso. Grazie!

Peccato sia un bagattino...

bagattino ??.....veramente ho scritto un'altra cosa... :whome:

Modificato da profausto
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


bagattino ??.....veramente ho scritto un'altra cosa... :whome:

chiedo venia!!!!!!!! non pensavo ci fosse differenza....pensate quanto ignorante sono!! soldo da 12 bagattini...ok!!

ho detto peccato perchè mi pare che siano monete comuni....poi chissà perchè l'hanno spezzata...???

Link al commento
Condividi su altri siti


chiedo venia!!!!!!!! non pensavo ci fosse differenza....pensate quanto ignorante sono!! soldo da 12 bagattini...ok!!

ho detto peccato perchè mi pare che siano monete comuni....poi chissà perchè l'hanno spezzata...???

Beh come tipologia era la moneta piu' usata dal popolo .... chissà quante mani ha conosciuto e quante cose potrebbe dire!... merita rispetto malgrado tutto...

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


Beh come tipologia era la moneta piu' usata dal popolo .... chissà quante mani ha conosciuto e quante cose potrebbe dire!... merita rispetto malgrado tutto...

ciao

questa è spezzata volutamente.....come mai? c'era un qualche motivo del perchè spezzassero le monete?

cmq non riesco a capire il materiale...dall'ossidazione non è di sicuro ne rame ne bronzo ne ottone...che cavolo di materiale è? luccica al sole...

Link al commento
Condividi su altri siti


il soldo è in mistura - quello che ti resta è solo rame, ma non è stata spezzata volutamente.... ha circa 400 anni , molte cause possono aver causato la rottura.... il contatto con altri metalli o con altri materiali vari , la terra. ecc. ecc. chissà quali vicissitudini ha passato.....

Link al commento
Condividi su altri siti


il soldo è in mistura - quello che ti resta è solo rame, ma non è stata spezzata volutamente.... ha circa 400 anni , molte cause possono aver causato la rottura.... il contatto con altri metalli o con altri materiali vari , la terra. ecc. ecc. chissà quali vicissitudini ha passato.....

si...in effetti......però cavolo è strano...molto strano x essere rame....soprattutto x la patina che dovrebbe avere dopo 400 anni! poi luccica al sole!

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.