Maria Riani Inviato 2 Maggio, 2014 #1 Inviato 2 Maggio, 2014 Ho imparato che le monete NON si puliscono mai, che devono rimanere così come le troviamo. Ma l'ossidazione quanto valore toglie alla moneta? faccio un esempio pratico: ho ritrovato delle monete messe da parte da mio nonno. Lui lavorava in banca e aveva iniziato una collezione con le monete di Vittorio Emanuele III. All'origine quindi erano tutte fior di conio e non sono mai state usate ma adesso sono "scure". Come vengono considerate? Grazie Maria (Rosa) Riani Cita
Maverick Inviato 2 Maggio, 2014 #2 Inviato 2 Maggio, 2014 Ho imparato che le monete NON si puliscono mai, che devono rimanere così come le troviamo. Ma l'ossidazione quanto valore toglie alla moneta? faccio un esempio pratico: ho ritrovato delle monete messe da parte da mio nonno. Lui lavorava in banca e aveva iniziato una collezione con le monete di Vittorio Emanuele III. All'origine quindi erano tutte fior di conio e non sono mai state usate ma adesso sono "scure". Come vengono considerate? Grazie Maria (Rosa) Riani Quello "scuro" a cui ti riferisci non è altro che una patina formatasi con il tempo , questa non fa altro che impreziosire la moneta e dargli un tocco di classe in più . Ovviamente c'è chi la gradisce e chi meno , se tolta e quindi andando a pulire la moneta , sicuramente abbasserai il valore della stessa ;) Saluti 1 Cita
TIBERIVS Inviato 2 Maggio, 2014 #3 Inviato 2 Maggio, 2014 (modificato) Ho imparato che le monete NON si puliscono mai, che devono rimanere così come le troviamo. Ma l'ossidazione quanto valore toglie alla moneta? faccio un esempio pratico: ho ritrovato delle monete messe da parte da mio nonno. Lui lavorava in banca e aveva iniziato una collezione con le monete di Vittorio Emanuele III. All'origine quindi erano tutte fior di conio e non sono mai state usate ma adesso sono "scure". Come vengono considerate? Grazie Maria (Rosa) Riani Se una moneta è FDC ( e non ha subito danni e/o manipolazioni) rimane FDC anche dopo cent'anni! Come ti è già stato detto lo "scuro" è un pregio e non un difetto. saluti TIBERIVS Modificato 2 Maggio, 2014 da TIBERIVS 1 Cita
Maria Riani Inviato 2 Maggio, 2014 Autore #4 Inviato 2 Maggio, 2014 Grazie a tutti e due! Maria (Rosa) Cita
Maverick Inviato 2 Maggio, 2014 #5 Inviato 2 Maggio, 2014 Grazie a tutti e due! Maria (Rosa) E di chè ;) Saluti Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..