Jump to content

Recommended Posts

  • ADMIN
Staff
Posted
Tempo addietro avevo comprato su ebay questo lotticino. Il venditore dichiarava la provenienza di 5 mentre la sesta era da identificarsi. Inoltre lasciava al compratore il compito di associare la provenienza alla moneta. Ovviamente non ne sono mai venuto a capo. Anzi ho perso la mail in erano elencate le provenienze, mi ricordo solo che una era di Parma.

Vediamo se qualcuno ci riesce.

Ah i pesi sono:

1 0,54 g
2 3,21 g questa è piuttosto spessa
3 0,39 g
4 0,38 g
5 0,60 g
6 0,65 g


[url="http://incuso.altervista.org/medio/1D.jpg"]1a[/url]
[url="http://incuso.altervista.org/medio/1R.jpg"]1b[/url]
[url="http://incuso.altervista.org/medio/2D.jpg"]2a[/url]
[url="http://incuso.altervista.org/medio/2R.jpg"]2b[/url]
[url="http://incuso.altervista.org/medio/3D.jpg"]3a[/url]
[url="http://incuso.altervista.org/medio/3R.jpg"]3b[/url]
[url="http://incuso.altervista.org/medio/4D.jpg"]4a[/url]
[url="http://incuso.altervista.org/medio/4R.jpg"]4b[/url]
[url="http://incuso.altervista.org/medio/5D.jpg"]5a[/url]
[url="http://incuso.altervista.org/medio/5R.jpg"]5b[/url]
[url="http://incuso.altervista.org/medio/6D.jpg"]6a[/url]
[url="http://incuso.altervista.org/medio/6R.jpg"]6b[/url]

M.

Posted
La n° 1 è un denaro di Ancona. Biaggi 33.

Luigi

Posted
La n°5 è forse un picciolo di Giovanni XXII coniata a Macerata. Biaggi 1090.

Luigi

  • ADMIN
Staff
Posted
Grazie delle risposte! Mi sapreste dire anche l'epoca?

M.

Posted
Il denaro di Ancona appartiene alla monetazione autonoma della metà del XIII secolo. Quella che mi sembra di Macerata (e se fosse confermato attibuibile a Giovanni XXII) è databile tra il 1320 ed il 1334.

Luigi

Posted
sono carine, ma dai una bella ripulita e mettile a nuovo togliendo le incrostazioni, farebbero un figurone
ciao

Posted
La 6 è di Carlo d'Angiò, coniata a Brindisi (1266-1278)

D/Crescente sormontato da giglio +.K.DEI.GRA.REX.SICIL'
R/Croce gigliata DVC.APVL 'ET.PRIC.CAP.

Occhio al peso perchè se è 1.4 gr. (18 mm diametro) è un doppio denaro e stando al Biaggi è R2, mentre il denaro (0.7 gr., 15 mm) è R.

Nino

  • ADMIN
Staff
Posted
Confermo i 0,65-0,66 il diametro non riesco a misurarlo in maniera affidabile visto che è molto irregolare. Ma non avrei dubbi per la seconda.

Ciao,
M.

  • ADMIN
Staff
Posted
[quote name='dott. Gordon Freeman' date='16 dicembre 2004, 15:36']sono carine, ma dai una bella ripulita e mettile a nuovo togliendo le incrostazioni[/quote]

Ho un po' paura di rovinarle. Se mi sai consigliare qualcosa di molto soft.

I colori non sono propriamente quelli in figura in quanto ho provato a renderle piú visibili.

Ciao,
Massimo

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
  • Create New...