ADMIN incuso Posted December 15, 2004 Staff ADMIN #1 Posted December 15, 2004 Tempo addietro avevo comprato su ebay questo lotticino. Il venditore dichiarava la provenienza di 5 mentre la sesta era da identificarsi. Inoltre lasciava al compratore il compito di associare la provenienza alla moneta. Ovviamente non ne sono mai venuto a capo. Anzi ho perso la mail in erano elencate le provenienze, mi ricordo solo che una era di Parma. Vediamo se qualcuno ci riesce. Ah i pesi sono: 1 0,54 g 2 3,21 g questa è piuttosto spessa 3 0,39 g 4 0,38 g 5 0,60 g 6 0,65 g [url="http://incuso.altervista.org/medio/1D.jpg"]1a[/url] [url="http://incuso.altervista.org/medio/1R.jpg"]1b[/url] [url="http://incuso.altervista.org/medio/2D.jpg"]2a[/url] [url="http://incuso.altervista.org/medio/2R.jpg"]2b[/url] [url="http://incuso.altervista.org/medio/3D.jpg"]3a[/url] [url="http://incuso.altervista.org/medio/3R.jpg"]3b[/url] [url="http://incuso.altervista.org/medio/4D.jpg"]4a[/url] [url="http://incuso.altervista.org/medio/4R.jpg"]4b[/url] [url="http://incuso.altervista.org/medio/5D.jpg"]5a[/url] [url="http://incuso.altervista.org/medio/5R.jpg"]5b[/url] [url="http://incuso.altervista.org/medio/6D.jpg"]6a[/url] [url="http://incuso.altervista.org/medio/6R.jpg"]6b[/url] M. Quote
tacrolimus2000 Posted December 15, 2004 #2 Posted December 15, 2004 La n° 1 è un denaro di Ancona. Biaggi 33. Luigi Quote
tacrolimus2000 Posted December 15, 2004 #3 Posted December 15, 2004 La n°5 è forse un picciolo di Giovanni XXII coniata a Macerata. Biaggi 1090. Luigi Quote
yafet_rasnal Posted December 15, 2004 #4 Posted December 15, 2004 La 6 un denaro del regno di sicilia. Quote
ADMIN incuso Posted December 16, 2004 Staff Author ADMIN #5 Posted December 16, 2004 Grazie delle risposte! Mi sapreste dire anche l'epoca? M. Quote
tacrolimus2000 Posted December 16, 2004 #6 Posted December 16, 2004 Il denaro di Ancona appartiene alla monetazione autonoma della metà del XIII secolo. Quella che mi sembra di Macerata (e se fosse confermato attibuibile a Giovanni XXII) è databile tra il 1320 ed il 1334. Luigi Quote
dott. Gordon Freeman Posted December 16, 2004 #7 Posted December 16, 2004 sono carine, ma dai una bella ripulita e mettile a nuovo togliendo le incrostazioni, farebbero un figurone ciao Quote
ninox2 Posted December 16, 2004 #8 Posted December 16, 2004 La 6 è di Carlo d'Angiò, coniata a Brindisi (1266-1278) D/Crescente sormontato da giglio +.K.DEI.GRA.REX.SICIL' R/Croce gigliata DVC.APVL 'ET.PRIC.CAP. Occhio al peso perchè se è 1.4 gr. (18 mm diametro) è un doppio denaro e stando al Biaggi è R2, mentre il denaro (0.7 gr., 15 mm) è R. Nino Quote
ADMIN incuso Posted December 16, 2004 Staff Author ADMIN #9 Posted December 16, 2004 Confermo i 0,65-0,66 il diametro non riesco a misurarlo in maniera affidabile visto che è molto irregolare. Ma non avrei dubbi per la seconda. Ciao, M. Quote
ADMIN incuso Posted December 16, 2004 Staff Author ADMIN #10 Posted December 16, 2004 [quote name='dott. Gordon Freeman' date='16 dicembre 2004, 15:36']sono carine, ma dai una bella ripulita e mettile a nuovo togliendo le incrostazioni[/quote] Ho un po' paura di rovinarle. Se mi sai consigliare qualcosa di molto soft. I colori non sono propriamente quelli in figura in quanto ho provato a renderle piú visibili. Ciao, Massimo Quote
Recommended Posts
Join the conversation
You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.