Vai al contenuto
IGNORED

Moneta con chiavi


Risposte migliori

Supporter

sto cercando di identificare un po' di monete di un lotto che avevo da tempo.

ecco la prima

diametro 14,73 mm

peso 1,12 gr

vedo delle chiavi nei quarti per cui direi papali, ma non riesco a vedere nulla sull'altro lato.

noto parecchie lettere nella legenda che mi fan ben sperare nella riuscita dell'identificazione (anche se a me che son lontano da quelle zecche mi dicono poco)

anche se non ne sono assolutamente sicuro butto anche una stima sugli anni che direi tra la seconda metà del 1200 ed il 1400

sembrerebbe in argento

grazie in anticipo

post-4117-0-79771100-1399134454_thumb.jp

post-4117-0-92663300-1399134456_thumb.jp

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter

non ho trovato molte informazioni riguardo al denaro di clemente VI, giusto un paio di passaggi in qualche asta e a prima vista mi sembra che ci possa stare.

se fosse così mi è parso di capire che non è molto comune.

grazie mille dell'aiuto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

è pero' molto difficile leggere la lettere ( perlomeno quelle che interessano maggiormente , cioè il D/)

Vedo le due rosette a lato del busto e una terza in basso alle ore 6 - potrebbe anche essere questo denaro nero di Ponte della Sorga

http://www.mcsearch.info/record.html?id=389998

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

per essere un grosso è eccessivamente magro. . . il suo peso di 1,12 gr direi che è coerente con un denaro. riguardo alla zecca direi che Ponte della Sorga è appropriato perchè se quel che ho trovato è corretto la dicitura COMES VENASINI che si legge intorno alla croce è propria delle zecche del contado venesino

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter

ora che ho capito in che modo guardare la moneta riesco ad interpretare correttamente la legenda e si legge abbastanza bene CLEMES PP SEXTUS (in realtà non vedo l'ultima S per usura)

grazie a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

ora che ho capito in che modo guardare la moneta riesco ad interpretare correttamente la legenda e si legge abbastanza bene CLEMES PP SEXTUS (in realtà non vedo l'ultima S per usura)

grazie a tutti

scusa ..ma l'hai visto il post nr 4 ?

se clicchi su Acsearch c'è il dettaglio

Modificato da profausto
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

non avevo notato il link. . . mi ero concentrato sull'immagine e mi era sfuggito.

confrontando le monete direi che son della stessa tipologia.

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.