sadomenico Inviato 7 Luglio, 2006 #1 Inviato 7 Luglio, 2006 salve a tutti , mi trovo per l'ennesima volta a imbattermi in monete del quale (pultroppo :( ) non capisco nulla o quasi ,me ne sono state date una decina :D inizio con la prime tre , fiducioso in un vostro aiuto :rolleyes: ciaooooooo Domenico (°ç°) Cita
sadomenico Inviato 7 Luglio, 2006 Autore #3 Inviato 7 Luglio, 2006 e infine la terza di questa prima serie Cita
Alexxx Inviato 8 Luglio, 2006 #4 Inviato 8 Luglio, 2006 La prima è Probo, antoniniano, 276-283 d.C. D/ IMP C M AVR PROBVS PF AVG R/ SOLI INVICTO Sole su quadriga al centro: CM segno di zecca XXI(?) Le combinazioni possibili sono queste:XXI XXIP XXIS XXIT XXIQ XXIIV XXIV XXIA XXIB XXI gamma XXI delta XXI epsilon XXIZ XXI XXIP XXIS XXIT XXIQ XXIIV XXIV XXIA XXIB XXI gamma XXI delta XXI epsilon XXIZ Forse è XXIV, tu cosa vedi? Zecca Cizico, in ogni caso la moneta è comune Cita
marchemilio Inviato 8 Luglio, 2006 #5 Inviato 8 Luglio, 2006 tre antoniniani:probo-gallieno e acora probo Cita
Alexxx Inviato 8 Luglio, 2006 #6 Inviato 8 Luglio, 2006 la seconda D/ GALLIENVS AVG Testa radiata a destra R/ DIANAE CONS AVG Per caso leggi il segno di zecca? dovrebbe essere uno tra questi: Epsilon X X XI XI XII XII I I XI XII stigma H Zecca: Roma Sono tutte comuni tranne quella con il segno di zecca H che è non comune Nel tuo caso credo che al r/ ci sia la lettera stigma (una lettera simile alla gamma), in questo caso è: RIC V-1 Sole Reign Rome 182 Cita
Alexxx Inviato 8 Luglio, 2006 #7 Inviato 8 Luglio, 2006 Per la terza ti dico solo che è un Probo, come ha giò detto marchemilio, con al r/ PAX AV(............) ma è tardi per fare ricerche, ho troppo sonno :P Notte :) Cita
Giano Inviato 8 Luglio, 2006 #8 Inviato 8 Luglio, 2006 concordo tre antoniniani...uno di gallieno e due di probo...ma data l'ora e le birre non posso darti i riferimenti del RIC. magari domani!! :P :) :blink: ciao Cita
Giovenaledavetralla Inviato 8 Luglio, 2006 #9 Inviato 8 Luglio, 2006 Molto carina la terza di probo. Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..