Jupi Inviato 4 Maggio, 2014 #1 Inviato 4 Maggio, 2014 rieccomi qua..ringraziandovi per le 2 monete che mi avete identificato l'altro giorno,approfitto della vostra conoscenza anche per queste..dopodichè finisco perchè si ferma qui la mia collezione...ho solo il regno delle 2 sicilie ma quelle poche che ho le ho già identificate grazie al vosto catalogo :) questa è la prima,forse è di bronzo ,diametro circa 13.8 questa è di rame,vedo come una specie di madonna,e dall'altro lato sembrano scritte arabe...misura 14mm x 12mm infine questa ,rame forse , 27mm x 26mm..l'altro lato è irriconoscibile..si vede una specie di croce e poi nei quadretti che formano i bracci si vedono lettere oltretutto ha come delle escrescenze di metallo,come la pulisco? Cita
dareios it Inviato 4 Maggio, 2014 Supporter #2 Inviato 4 Maggio, 2014 La prima moneta è un follaro di Ruggero I il normanno, battuto nella zecca calabra di Mileto (1085-1101). Il peso è molto calante, probabilmente a causa della forte tosatura. Cita
Jupi Inviato 4 Maggio, 2014 Autore #3 Inviato 4 Maggio, 2014 (modificato) ciao conte,ho scritto il diametro , non il peso perchè non ho la bilancia :) sapete dirmi anche il grado di rarità? Modificato 4 Maggio, 2014 da Jupi Cita
dareios it Inviato 4 Maggio, 2014 Supporter #4 Inviato 4 Maggio, 2014 La seconda è un follaro di Ruggero II battuto a Messina tra il 1141 e il 1154. Rif. Spahr 62 - MIR Sicilia 31. Cita
profausto Inviato 4 Maggio, 2014 #5 Inviato 4 Maggio, 2014 l'ultima dovrebbe essere quello che rimane di un folli bizantino - ma ovviamente non si puo' odentificare appieno, mancando l'altra "faccia" - la piu' importante ti posto un esempio.. questa è di >Michael V Kalaphates Cita
dareios it Inviato 4 Maggio, 2014 Supporter #6 Inviato 4 Maggio, 2014 La terza (di cui hai messo solo una faccia), potrebbe essere sempre un follaro di Ruggero I per Mileto. La prima moneta classificata sul MIR Italia Meridionale Continentale n.495, mentre questa al n.496. Cita
profausto Inviato 4 Maggio, 2014 #7 Inviato 4 Maggio, 2014 @@Jupi... la prossima volta devi postare una moneta per ogni discussione.....tienilo a mente... :nea: Cita
profausto Inviato 4 Maggio, 2014 #8 Inviato 4 Maggio, 2014 La terza (di cui hai messo solo una faccia), potrebbe essere sempre un follaro di Ruggero I per Mileto. La prima moneta classificata sul MIR Italia Meridionale Continentale n.495, mentre questa al n.496. scusami. (solo per mia informazione ) .. siccome non ho il Mir... il follaro che tu citi è quello con le sillabe RO - GE - CO - ME ?? Cita
Jupi Inviato 4 Maggio, 2014 Autore #9 Inviato 4 Maggio, 2014 mi sa che profausto ha azzeccato!non si sa il re quale era ma il retro è quello comunque la prima moneta non la sto trovando su internet..è rara? Cita
dareios it Inviato 4 Maggio, 2014 Supporter #10 Inviato 4 Maggio, 2014 scusami. (solo per mia informazione ) .. siccome non ho il Mir... il follaro che tu citi è quello con le sillabe RO - GE - CO - ME ?? Questo è riferito alla prima moneta http://www.mcsearch.info/record.html?id=1216194 Cita
dareios it Inviato 4 Maggio, 2014 Supporter #11 Inviato 4 Maggio, 2014 Ti mostro la pagina del MIR dove sono presenti entrambe le monete postate da Yupi. Per stabilire però se la moneta al n.496 sia proprio quella e non il tipo bizantino da te citata, bisognerebbe vedere il rovescio della moneta. 1 Cita
Follis Anonimo Inviato 4 Maggio, 2014 #12 Inviato 4 Maggio, 2014 Io sarei più orientato verso l'anonima bizantina di classe C battuta al tempo di Michele IV: mi sembra di capire che il MIR cataloghi una moneta normanna ben precisa, nel caso della foto ribattuta, per casualità, proprio sull'anonima bizantina. Da quel che si vede dall'immagine mostrata da Jupi dovrebbe trattarsi, appunto, di una moneta di Costantinopoli senza evidenti segni di ribattitura; certo, manca l'altra faccia ma sarebbe una bella coincidenza se si trattasse dello stesso tipo di ribattitura, eventualità che non è però da escludere in assenza di altre foto. 1 Cita
dareios it Inviato 4 Maggio, 2014 Supporter #13 Inviato 4 Maggio, 2014 Infatti nel mio post precedente, ho scritto "potrebbe essere". A questo punto speriamo di vedere anche l'altra faccia. @@Jupi Cita
Jupi Inviato 4 Maggio, 2014 Autore #14 Inviato 4 Maggio, 2014 domani provo a fare qualche foto dell'altra faccia...oltre che bagnarla,avete qualche altro "trucco" per farla venire meglio in foto? Cita
Jupi Inviato 4 Maggio, 2014 Autore #15 Inviato 4 Maggio, 2014 (modificato) ecco la foto...sono riuscito a farla @Follis Anonimo @dareios it @profausto Modificato 4 Maggio, 2014 da Jupi Cita
Jupi Inviato 5 Maggio, 2014 Autore #16 Inviato 5 Maggio, 2014 cosi' va bene quella foto? :whome: Cita
dareios it Inviato 5 Maggio, 2014 Supporter #17 Inviato 5 Maggio, 2014 Di certo non aiuta molto. Ci vorrebbe una messa bene a fuoco. Con questa foto, onestamente io non mi pronuncio. Cita
karnescim Inviato 5 Maggio, 2014 #18 Inviato 5 Maggio, 2014 cosi' va bene quella foto? :whome: stai usando la funzione Macro? aiuta molto, casomai prova a metterla su un cartoncino colorato che faccia risaltare le tonalità della moneta, prova con colori pastello tipo azzurro, marrone o arancio, se poi ti interessa un effetto lucido sulla moneta lo puoi ottenere anche passandola con olio di vaselina oltre che con l'acqua Cita
Follis Anonimo Inviato 5 Maggio, 2014 #19 Inviato 5 Maggio, 2014 La tipologia è quella dell'anonima bizantina. Capire se si tratta però di una moneta "ospitante" una ribattitura con queste foto è, ahinoi, proibitivo. Magari con foto più definite, chissà... Cita
Jupi Inviato 15 Dicembre, 2014 Autore #20 Inviato 15 Dicembre, 2014 ci riproviamo?pesa 7,28/7,30gr Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..