Debbe Inviato 5 Maggio, 2014 #1 Inviato 5 Maggio, 2014 buonasera/ buongiorno a tutti :) è da qualche tempo che non posto più foto perché tra lavoro e altre cose riesco a recuperare poco tempo.... comunque per tornare a cose più interessanti :blum:... avrei bisogno di una mano per classificare questi due denari, dovrebbero essere di Vittorio Amedeo II Duca. vista la mancanza delle rosette ai lati del nodo credo sia il I tipo del 1680 o 1681, l'alternativa sarebbe il II tipo della reggenza della Madre 1676,1677 o 1679 che però ha la corona più larga Purtroppo è abbastanza consumata e poco centrata... il peso è di 1,6 g il diametro è di 15 mm Cita
Debbe Inviato 5 Maggio, 2014 Autore #2 Inviato 5 Maggio, 2014 (modificato) ho notato adesso che sul D/ si legge una S°V @@piergi00 @@angelonidaniele @@blaise Modificato 5 Maggio, 2014 da Debbe Cita
savoiardo Inviato 6 Maggio, 2014 Supporter #3 Inviato 6 Maggio, 2014 (modificato) Ciao debbe e' dura classificare esattamente questa moneta... Le sue condizioni non sono per cosi' dire ottimali! Io non sono certo se le rosette siano presenti o no.. Posso dirti che se tu con la moneta in mano affermi che non ci siano allora possiamo ridurre la classificazione a due tipi La reggenza della madre, VA duca del I Tipo Dove tu vedi la S (ad ore 6) mi sembra di intravedere dopo una A che ci starebbe per SAB, essenziale sarebbe la lettera precedente.. Potrebbe essere una C (di DVC) allora reggenza o una D allora periodo Ducale... Poi per quanto riguarda la data per una classificazione precisa... La vedo durissima! Il fatto della rarita' poi e' un'altro discorso.. Mi e' capitato di vederne molti..ma veramente molti di due denari di questo tipo... Estremamente rari sono quelli classificabili, che abbiano supportato bene il passare del tempo, e che la data sia visibile per la classificazione... Gli altri non sono poi cosi' rari! Modificato 6 Maggio, 2014 da savoiardo Cita
angelonidaniele Inviato 6 Maggio, 2014 #4 Inviato 6 Maggio, 2014 io non riesco a leggere nulla ma ho bisogno della lente e la moneta sotto l'occhio :blum: si sono rare a trovarsi con la data :girl_devil: Cita
Debbe Inviato 6 Maggio, 2014 Autore #5 Inviato 6 Maggio, 2014 ciao la S si distingue bene in mano ed è seguita a destra da un ° quindi credo sia a testa in giù, inclinando un po' si legge una A quindi °SAB io però (sarà a causa dell'usura ) leggo V°SAB.... Cita
Debbe Inviato 6 Maggio, 2014 Autore #6 Inviato 6 Maggio, 2014 alla fine è saltata fuori la rosetta :whome: peccato Cita
savoiardo Inviato 6 Maggio, 2014 Supporter #7 Inviato 6 Maggio, 2014 alla fine è saltata fuori la rosetta :whome: peccato non capisco il perche' ora dici peccato... Non cambia nulla dall'averla o no.. La stessa cosa vale per il tipo della reggenza, per il I tipo duca e per il II tipo duca... Ci sono date molto rare in tutti i casi... Il problema e' piuttosto che la data non era visibile! Cita
Debbe Inviato 6 Maggio, 2014 Autore #8 Inviato 6 Maggio, 2014 peccato perché l'ho presa pensando fosse senza rosetta, ne avevo già una del II tipo, comunque per 2 euro non me ne pento Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..