Vai al contenuto
IGNORED

Quesito, qualcuno sa di cosa possa trattarsi?


Il collezionista

Risposte migliori

la butto...peso monetale?

Proprio non saprei, mi sembra strano per un peso monetale, non ha indicato alcun valore, la figura sembra antica e di area est europea direi, mentre il retro sembra moderno.

Link al commento
Condividi su altri siti


La vaga ispirazione "bizantina" suggerisce, come detto, l'area dell'Europa orientale (Balcani?) le cui monetazioni, com'è noto, spesso si rifanno a modelli appunto bizantini. Anche lo "stile" alquanto approssimativo spinge in quella direzione. Ad ogni modo, personalmente, non mi viene in mente nulla di preciso. Una medaglia? E quei segni al rovescio? Una sorta di contromarca? Un segno di "annullamento"? Il resto della faccia è, come sembra, completamente liscio oppure c'è qualcosa?

Questione interessante.

Link al commento
Condividi su altri siti


La vaga ispirazione "bizantina" suggerisce, come detto, l'area dell'Europa orientale (Balcani?) le cui monetazioni, com'è noto, spesso si rifanno a modelli appunto bizantini. Anche lo "stile" alquanto approssimativo spinge in quella direzione. Ad ogni modo, personalmente, non mi viene in mente nulla di preciso. Una medaglia? E quei segni al rovescio? Una sorta di contromarca? Un segno di "annullamento"? Il resto della faccia è, come sembra, completamente liscio oppure c'è qualcosa?

Questione interessante.

Il resto è completamente liscio.

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Francamente non ho idea di cosa sia questo interessante reperto : presenta un bordo perlinato molto usurato, è certamente antica ma capire a quando risalga......proprio non saprei.

post-2460-0-85013400-1399413192_thumb.jp

Modificato da sandokan
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Il verso presenta quello strano simbolo : i due semiarchi hanno le estremità molto più larghe che non il centro

Nnon credo sia un segno casuale ma che piuttosto si riferisca ad un oggetto preciso, magari un simbolo . Di cosa, poi.....

post-2460-0-97609900-1399413611_thumb.jp

Link al commento
Condividi su altri siti


L'ipotesi moneta secondo voi è da escludere del tutto? La figura è chiaramente quella di un sovrano con attributi liberamente ispirati a quelli degli Imperatori bizantini: labarum e una sorta di globo crucigero stilizzato. Come epoca io ipotizzerei il tardo medioevo.

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

L'ipotesi moneta secondo voi è da escludere del tutto? La figura è chiaramente quella di un sovrano con attributi liberamente ispirati a quelli degli Imperatori bizantini: labarum e una sorta di globo crucigero stilizzato. Come epoca io ipotizzerei il tardo medioevo.

http://www.lamoneta.it/topic/121864-lombards/page-37#entry1398684

post # 544

apollonia

Link al commento
Condividi su altri siti


a me sembra più un santo con una mano che protegge un bambino in una culla. al rov. due C intrecciate.forse una medaglia votiva.

Link al commento
Condividi su altri siti


secondo me si tratta di un "fregio" o un "portafortuna" o bottone in quanto le due scanalature sul retro potevano servire come sede per colla o resina o altro per il fissaggio e vedo una figura maschile con un uccello forse un pappagallo sul gomito sinistro

cosa ne pensate?

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

@

Un bottone lo escluderei : trovo interessante l'ipotesi avanzata da Giovanna riguardo al verso.

Link al commento
Condividi su altri siti


La mia impressione generale è che si tratti di una tessera medievale, quello che Sandro Faccin definisce un pappagallo a me sembra un bambino in piedi in una culla, Il personaggio lo sta indicando e forse è un atto di protezione e benedizione verso il bambino.

La scena potrebbe indicare un simbolismo di "asilo" caritatevole, come se ci dicesse: "Ospitate e proteggete i bambini".

Questo è quello che mi trasmette almeno, chiedo ad @@adolfos un parere visto che è esperto di tessere medievali. Vediamo cosa ci dice. Buona domenica a tutti, Giò :)

Modificato da giovanna
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

La mia impressione generale è che si tratti di una tessera medievale, quello che Sandro Faccin definisce un pappagallo a me sembra un bambino in piedi in una culla, Il personaggio lo sta indicando e forse è un atto di protezione e benedizione verso il bambino.

La scena potrebbe indicare un simbolismo di "asilo" caritatevole, come se ci dicesse: "Ospitate e proteggete i bambini".

Questo è quello che mi trasmette almeno, chiedo ad @@adolfos un parere visto che è esperto in tessere medievali. Vediamo cosa ci dice. Buona domenica a tutti, Giò :)

In effetti, era un po' anche la mia impressione, però è un settore per me oscuro.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.