monta96 Inviato 6 Maggio, 2014 #1 Inviato 6 Maggio, 2014 Ciao a tutti! Qualcuno sa dirmi che moneta è? A me sembra un fiorino..il suo diametro è come quello dei 10 cent e il materiale credo sia rame Grazie in anticipo Matteo Cita
karnescim Inviato 6 Maggio, 2014 #2 Inviato 6 Maggio, 2014 credo sia doveroso far chiarezza sul Fiorino http://it.wikipedia.org/wiki/Fiorino Cita
monta96 Inviato 7 Maggio, 2014 Autore #3 Inviato 7 Maggio, 2014 Se non è un fiorino cosa può essere? :) Cita
profausto Inviato 7 Maggio, 2014 #4 Inviato 7 Maggio, 2014 Se non è un fiorino cosa può essere? :) non hai capito il post di @@karnescim....... sarà probabilmente un fiorino , ma con queste immagini non si risolve nulla! Cita
monta96 Inviato 7 Maggio, 2014 Autore #5 Inviato 7 Maggio, 2014 L''ho modificata per renderla più riconoscibile! Comunque si vede bene che è un fiorino, l'aveva mio nonno da non so quanto tempo in un cassetto degli attrezzi! Stavo guardando il giglio fiorentino ma non lo riesco a riportarlo a nessuna moneta se non in alcune d'oro, ma non credo assolutamente che sia d'oro! Le mie domande sono due: potrebbe essere che oro o argento in mezzo millennio abbiano fatto una patina come questa? Leggendo su wikipedia ho letto che esistevano questi "surrogati" dei fiorini ma che avevano molto meno valore fatti di bronzo/rame, potrebbe essere uno di questi? Grazie mille per l'aiuto Matteo Cita
magellano83 Inviato 7 Maggio, 2014 #6 Inviato 7 Maggio, 2014 il giglio non significa che automaticamente è un fiorino...quasi tutte le monete della Repubblica di Firenze avevano il giglio...il Fiorino in quell'epoca è una moneta d'oro o d'argento (chiamato in questo caso popolino)... la tua moneta è praticamente illeggibile ma dovrebbe essere un quattrino della Repubblica di Firenze e il materiale mistura...per il resto è indecifrabile per cui che tipo di quattrino è non credo si possa scoprire Cita
profausto Inviato 7 Maggio, 2014 #7 Inviato 7 Maggio, 2014 anche se si puo' pensare ad un quattrino di Firenze Repubblica, non è identificabile in quanto i tipi (o serie) di questa moneta sono molti ti metto un link dove puoi vedere alcune serie di quattrino https://www.numisbids.com/n.php?search=quattrino&p=sale&sid=372 Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..