Benvenuto su Lamoneta.it - Numismatica, monete, collezionismo

Benvenuti su laMoneta.it, il più grande network di numismatica e storia
Registrandoti ora avrai accesso a tutte le funzionalità della piattaforma. Potrai creare discussioni, rispondere, premiare gli utenti che preferisci, utilizzare il sistema di messaggistica privata, inviare messaggi di stato, configurare il tuo profilo... Se già sei un utente registrato, Entra - altrimenti Registrati oggi stesso!

Accedi per seguire questo  
Follower 0
Ianva

Area indiana 5°-3° secolo A. C.

Salve a tutti,

vi chiedo informazioni in merito a questa moneta:

All'interno dell'asta vi sono vari lotti dello stesso tipo, tutte monete antiche (alcuni secoli prima di cristo) dell'area indiana. Conoscevo altre monete del genere ma si trattava di pezzi di argento più "informi" carichi di punchmarks (come il lottino che ho postato sotto). Queste invece sono tendenzialmente piuttosto ben "rotonde" e mi affascinano alquanto. Non ne so molto, qualcuno può darmi qualche notizia in più in merito? Presentano anche queste i punchmarks come le altre ma in più hanno quei segni che sono stati coniati?/incisi? (definiti come "unusual obverse design that resembles winding rivers". Ringrazio chiunque mi voglia aiutare.

post-260-0-54434000-1399829614_thumb.jpg

post-260-0-67526500-1399829620_thumb.jpg

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Aggiungo, per completezza, anche tutte le altre presenti nell'asta insieme a quella postata:

post-260-0-87686200-1399835261_thumb.jpg

post-260-0-76978500-1399835264_thumb.jpg

post-260-0-90626600-1399835269_thumb.jpg

post-260-0-72180000-1399835308_thumb.jpg

post-260-0-62838000-1399835318_thumb.jpg

post-260-0-70418200-1399835329_thumb.jpg

post-260-0-03852800-1399835334_thumb.jpg

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

http://coinindia.com/galleries-gandhara.html

prova qui e nelle pagine successive.

Ottimo sito, grazie mille, me lo sono guardato un po' da telefono, questa monetazione mi affascina. Quando ho il pc me lo spulcio bene!!

Una cosa: tutte queste monete in argento sono praticamente sempre spatinate, come ma i sono tutte così? Non dovrebbero essere vissute alquanto avendo 2000-2500 anni?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ottimo sito, grazie mille, me lo sono guardato un po' da telefono, questa monetazione mi affascina. Quando ho il pc me lo spulcio bene!!

Una cosa: tutte queste monete in argento sono praticamente sempre spatinate, come ma i sono tutte così? Non dovrebbero essere vissute alquanto avendo 2000-2500 anni?

Probabilmente quando le ritrovano prima di venderle le puliscono. Non vedo altra soluzione allo spatinamento.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Che brutta abitudine...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mi piacerebbe vedere come sono quando le trovano! E anche, dopo, come sarebbero pulire ma non spatinate.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti