Vai al contenuto
IGNORED

Mercatino di Torino


Risposte migliori

Qualche torinese sa dirmi se la prossima domenica si tiene questo mercatino ?
Per intendersi quello della "Balconata" nei pressi di via San Donato
E se si ,se si svolge non solo al mattino ma anche al pomeriggio

ciao
Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 50
  • Iniziato
  • Ultima Risposta

Utenti più attivi in questa discussione

  • piergi00

    34

  • karnescim

    4

  • Giovenaledavetralla

    3

  • frankoppc

    2

Giorni con maggiore attività

Utenti più attivi in questa discussione

[quote name='piergi00' date='18 dicembre 2004, 14:32']Domani mattina provo ad andarci , al piu' faccio un giro in centro visto che tutti i negozi compresi quelli numismatici sono aperti  :)


ciao
[right][post="8600"]<{POST_SNAPBACK}>[/post][/right][/quote]


già che ci sei ti puoi informare quanto costa un giro completo di 1 e 2 lire (escluso il 2L 58 e 59) SPL/FDC? o anche la serie del '50 in spl
Link al commento
Condividi su altri siti


Sto finendo di "limare" la lista delle monete che ricerco , quindi entro 25 minuti si parte per questo mercatino in quel di Torino.
Al limite se oggi non viene tenuto mi dirigo in centro nei 2 soliti negozi di numismatica per farmi un ultimo regalo di Natale
Tra l' altro un amico mi ha suggerito di visitare il negozio della catena Dmail , pare che vendano valigette numismatiche a buon prezzo


ciao
Link al commento
Condividi su altri siti


sono appena tornato da Torino
Il mercatino della balconata si e' svolto regolarmente anche se ho contato solo 3 banchetti relativi al nostro interesse comune
x frankppc un venditore aveva quasi tutti i 1 e 2 Lire i primi anni fino al 68 ma in condizioni bb a voler essere gentili ma se le faceva pagare come SPL :(
Al contrario dal 70 in avanti anche SPL e FDC con prezzi da catalogo 2005
Ovviamente sul prezzo globale era disposto a togliere da un minimo del 10 % a un 20 % in base alla quantita' comprata
Preso dal discorso del giorno prima ho cercato errori di conio e varianti della Rep, Ita nulla eccetto il 5 L timone rovesciato del 1989 a 18 euro scontati in SPL (per fortuna e' gia' presente nella mia collezione)
Personalmente a questo banchetto ho comprato solo un 10 L 1954 SPL e uno del 1956 SPL a 20 euro per sostituire quelli BB che avevo
Il secondo banchetto non presentava niente di particolarmente interessante per i miei gusti , aveva molte divisionali ufficiali in euro e le stesse anche sfuse oltre a ciotole di monete mondiali
Infine il terzo venditore e' stato quello piu' interessante (anche per sviluppi futuri) : ho trovato l' ultima moneta mancante di S.Marino il 1000 L bimetallico del 1997 nel suo astuccio originale a soli 3 euro
Giorni prima un negoziante torinese era disposto a vendermela a 20 euro ma sfusa
E' proprio vero che non bisogna avere mai fretta , temendo di perdere l' affare
Sempre in questa bancherella sia io che il mio amico accompagnatore abbiamo comprato dei follis e degli antoniniani (primi passi per entrambi nella numismatica romana) di Costantino I , Aureliano , Licinio padre
Questa volta vista l' esperienza precedente abbiano speso qualcosetta in piu' 10-15 euro a pezzo ma sono in buone condizioni ed identificabili senza grossi dubbi
Lo stesso venditore mi ha proposto anche dei marenghi di Vitt . Eman II collo lungo e di Carlo Felice , proprio questi ultimi mi riprometto di comprarne qualcuno nel 2005
Ovviamente si tratta di date comunissime 1826T,1827 T, 1828T in condizioni bb chiedeva 180 euro inizialmente ma li scontava 160 e comprandoli tutti e 3 qualcosa in piu' avrebbe tolto.
Inoltre tutti questi marenghi erani sigillati da un negoziante torinese che conosco bene, pertanto il rischio di incappare in falsi era quasi nullo
Comunque mi sono fatto dare il biglietto da visita visto che ha anche a suo dire monete romane e dei savoia piu' "importanti" che non si porta dietro ai mercatini
Visto che erano appena le 11 di mattina siamo passati nel negozio del mio amico e qui abbiamo fatto la spesa piu' importante ,2 divisionali in FS della Rep. Italiana (una per me e una per il mio amico) ed io ho aggiunto per il mio regalo personale 3 marenghi di Vitt Eman II collo corto (date comuni ma in qualita' SPL) 1878, 1875, 1866
E per questo 2004 ho chiuso con le spese , ma il 2005 e il mio compleanno sono molto vicini forse troppo :)


ciao al prossimo mercatino
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 4 settimane dopo...
Come ogni terza domenica del mese si tiene questo mercatino
Penso di andare a fare un giro al mattino , alla ricerca di qualche monetina comune romana


ciao
Link al commento
Condividi su altri siti


se trovi ancora la 1000L sanmarinese in astuccio potresti prendermela che manca anche a me? ah, se trovi anche la 5L del 48 BB/SPL a prezzo modico (su alcuni siti l'ho vista in spl a 6 euro, quindi non credo costi tanto..giusto?), così mi completo la vecchia monetazione (escluso 46-47) Modificato da frankoppc
Link al commento
Condividi su altri siti


Tieni conto che il venditore aveva solo quella l' ultima volta che sono andato al mercatino
Comunque se la vedo anche da altri a buon prezzo te la prendo

ciao
Link al commento
Condividi su altri siti


Debbo segnalare il classico giro a vuoto durato ben 10 minuti
Mattina assai fredda pochi venditori in generale , giusto 2 banchetti di monete (quelli meno interessanti)
Nessuna moneta romane e ben poche del Regno d' Italia che potevano valere la pena :(
Ho comprato per non tornare a casa a mani vuote , un 5 Centesimi (Italia su prora ) del 1918 e uno del 1909


ciao
Link al commento
Condividi su altri siti


Per le monete romane quello di Torino non è secondo me, quello meglio fornito; la prima domenica del mese a Moncalieri e la seconda a Carmagnola trovi quel banchetto di cui ti ho già parlato, li trovi monete di ogni conservazione e prezzo, è specializzato in monete romane.
Link al commento
Condividi su altri siti


Dimenticavo , questo pomeriggio dopo il lavoro sono passato direttamente a casa del venditore , ovviamente previa telefofonata di avvertimento
Mi sono lanciato nell' acquisto anche di qualche moneta romana piu' impegnativa
Oltre ai soliti follis e bronzetti di Costantino I , Probo , Diocleziano , Licinio padre e compagnia bella a prezzi scontati , ho comprato un denario di Traiano ed uno di Elio Gabalo

Ovviamente , essendo il giorno del mio compleanno , ho voluto anche regalarmi 2 marenghi ( un C. Felice e un C. Alberto) monete a me piu' note :)

ciao
Link al commento
Condividi su altri siti


ahhhh....la 5 lire del 48 della REPUBBLICA....
mi era venuto uno sturbo.. :blink: :blink: .per un momento ho pensato alle 5 lire del 1848 Governo Provvisorio della Lombardia....ed in effetti per 6 euro sarei potuto venire a Torino in motorino....(a piedi no perchè sono pigro).... :lol:
Link al commento
Condividi su altri siti


Segnalo che questo mercatino (essendoci nel mese di Gennaio 5 domeniche) si tiene anche la quinta domenica del mese corrente
Non conto comunque di andarci , volendo passare il fine settimana sulla neve :rolleyes:

ciao
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...
Vista la mancanza di neve , se non quella artificiale sono rimasto in citta'
Naturalmente sono andato a fare un brevissimo giro al solito mercatino verso le 11
Da segnalare qualche faccia nuova tra i venditori in via di congelamento (si fermano anche il pomeriggio visto che oggi passa la sfilata del carnevale)
Ho recuperato un marengo 1874 (SPL) Roma pure periziato ed ho comprato una decina di follis romani
Sono stato anche tentato da un Carlo Felice (BB+) non periziato del 1828 , prezzo richiesto 180 euro , sara' per la prossima volta



ciao Modificato da piergi00
Link al commento
Condividi su altri siti


Ai mercatini in generale i marenghi mi costano sempre meno di quelli in vendita nei negozi (nonostante lo sconto)
Per di piu' questo venditore (e' sempre quello che sono andato a trovare a casa sua) ha dei marenghi ( purtroppo gli e' rimasto solo piu' un Carlo Felice che mi manca) periziati da un noto commerciante torinese pertanto il rischio di prendersi fregature e' nullo

ciao Modificato da piergi00
Link al commento
Condividi su altri siti


Ricordo già da oggi che domenica prossima, la prima di Febbraio ci sarà a Moncalieri uno dei mercatini più belli del Piemonte.
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 1 mese dopo...
Alla fine ieri eravamo in due come rappresentanti del forum La moneta.it
Io e il mio amico Fabrizio (esperto in monetazione americana :) )

ciao
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.