robpaolo Inviato 12 Maggio, 2014 #1 Inviato 12 Maggio, 2014 Salve, ho trovato tra le cose della mia bisnonna varie monete, tra cui questa piccola moneta straniera con l'aquila bicipite e la scritta 2 sul retro. Ha il diametro di circa un centimetro. Penso sia asburgica ma sui siti internet non ho trovato indicazioni utili. Qualcuno sa aiutarmi ad identificarla e semmai capirne il valore (anche se non credo affatto di volerla vendere visto il valore affettivo)? Grazie Cita
MEDUSA51 Inviato 12 Maggio, 2014 #2 Inviato 12 Maggio, 2014 (modificato) Si tratta di 2 heller, Impero Austro-Ungarico, valore economico nullo, storico molto alto. http://en.numista.com/catalogue/pieces5969.html Modificato 12 Maggio, 2014 da MEDUSA51 Cita Awards
karnescim Inviato 12 Maggio, 2014 #3 Inviato 12 Maggio, 2014 sono 2 heller Austriaci del 1917 appunto qui una scheda http://www.ma-shops.de/zufahl/item.php5?id=903 Cita
Arciduca Inviato 13 Maggio, 2014 #5 Inviato 13 Maggio, 2014 All'identificazione qui sopra mi permetto di aggiungere alcuni dettagli, sperando che possano forse aiutarti ad appassionarti. Con l'entrata in guerra dell'Impero Asburgico, questo ha cominciato a "perdere dei pezzi"; nel 1916 lo stemma imperiale è stato sostituito da quello con lo scudo "tricolore" e la banda centrale ( gli austriaci lo chiamavano "tricolore", ma era rosso-bianco-rosso); nel novembre 1916 è morto Francesco Giuseppe I, e gli è succeduto al trono il pronipote Carlo I, che è rimasto al trono fino al 1918. L'unica monetazione emessa da Carlo I in quello che è stato il suo unico anno di Impero è: 2 Heller 1917 ( Fe, 81,1 Ml di esemplari) e 1918 ( Fe, 66,3 Ml) ; 20 Heller : 1917 ( Fe, 127,4 Ml) e 1918 ( Fe, 48,9 Ml); In realtà c'è ancora una moneta coniata da Carlo I: si tratta di 20 Heller 1918 ( Au/900, 6,775g, 2000 esemplari); questa però sarà molto difficile che qualcuno possa averla, perchè ne esiste solo un unico esemplare, essendo tutti gli altri stati fusi, ed è conservato nella sezione numismatica del Kunsthistorisches Museum di Vienna. 1 Cita
robpaolo Inviato 15 Maggio, 2014 Autore #6 Inviato 15 Maggio, 2014 All'identificazione qui sopra mi permetto di aggiungere alcuni dettagli, sperando che possano forse aiutarti ad appassionarti. Con l'entrata in guerra dell'Impero Asburgico, questo ha cominciato a "perdere dei pezzi"; nel 1916 lo stemma imperiale è stato sostituito da quello con lo scudo "tricolore" e la banda centrale ( gli austriaci lo chiamavano "tricolore", ma era rosso-bianco-rosso); nel novembre 1916 è morto Francesco Giuseppe I, e gli è succeduto al trono il pronipote Carlo I, che è rimasto al trono fino al 1918. L'unica monetazione emessa da Carlo I in quello che è stato il suo unico anno di Impero è: 2 Heller 1917 ( Fe, 81,1 Ml di esemplari) e 1918 ( Fe, 66,3 Ml) ; 20 Heller : 1917 ( Fe, 127,4 Ml) e 1918 ( Fe, 48,9 Ml); In realtà c'è ancora una moneta coniata da Carlo I: si tratta di 20 Heller 1918 ( Au/900, 6,775g, 2000 esemplari); questa però sarà molto difficile che qualcuno possa averla, perchè ne esiste solo un unico esemplare, essendo tutti gli altri stati fusi, ed è conservato nella sezione numismatica del Kunsthistorisches Museum di Vienna. Grazie, siete davvero competenti e preziosi. Non la venderei comunque né per 5 né per 100 euro. Chissà come è finita tra le cose della mia bisnonna in Irpinia... La regalo a mio figlio con le informazioni che voi mi avete regalato. Grazie Cita
bavastro Inviato 16 Maggio, 2014 #7 Inviato 16 Maggio, 2014 se il bisnonno ha combattuto nella Grande guerra, sul fronte Orientale, è possibile che l'abbia trovata lui. In tal caso al valore storico, si somma quello familiare. Cita Awards
Arciduca Inviato 16 Maggio, 2014 #8 Inviato 16 Maggio, 2014 @@robpaolo, sono io che ringrazio te: è grazie alla tua domanda che ho voluto togliermi delle curiosità che in verità avevo da tempo; mi hai stimolato a cercare, a leggere ed a cominciare anche a capire quello che raccolgo. Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..