ARES III Inviato 14 Maggio, 2014 #1 Inviato 14 Maggio, 2014 Avrei bisogno di conoscere qualcosa di questa monetina particolare. La moneta è in una buona lega di argento. Diametro irregolare: 13 mm circa Spessore: 2 mm Peso: 2,6 g Ipotizzo che sul dritto ci sia una civetta stilizzata. Il luogo di acquisto (REGOLARE) è l'Ungheria, ma non è rapportabile ad alcuna moneta medievale ungherese o dell'area balcanica, perché ho contattato un numismatico ungherese che mi ha categoricamente confermato che la moneta non è medievale, tantomeno ungherese. Ringraziando dell'aiuto che mi potrete offrire auguro a tutti una buona giornata. ARES III Cita
gpittini Inviato 14 Maggio, 2014 #3 Inviato 14 Maggio, 2014 DE GREGE EPICURI Premetto che conosco le celtiche-danubio molto meno delle celtiche-gallia, ma questa proprio non l'ho mai vista, nè mi richiama qualcosa di preciso. La prima foto veramente ricorda una specie di insetto deforme, una "vespa di Odissea nello spazio". Beh, volendo proprio cercare qualche collegamento, quei globetti, che stanno al posto delle articolazioni corporee, possono far pensare all'homunculus di quelle celtiche dell'Europa Centrale chiamate piùo meno "pupazzetto". E pensare invece che sia una creazione moderna di fantasia? Cita
ARES III Inviato 19 Maggio, 2014 Autore #4 Inviato 19 Maggio, 2014 (modificato) Guardando il rovescio della moneta, cioè la parte raffigurante una specie di croce greca pendente circondata da globetti e linee, ho pensato inizialmente che potesse identificare la croce posizionata sulla corona di S. Stefano, primo re d'Ungheria, ed emblema nazionale, che si ritrova spesso sulle monete ungheresi dell'Ottocento fino all'anno 1945. Ma facendo un confronto con la foto si vede che le due pendenze sono opposte (per la foto basta cercare su Google - immagini) . Qualcuna ha qualche idea (anche la più assurda)? TUTTO E' BENE ACCETTO. Grazie ancora. ARES III Modificato 19 Maggio, 2014 da ARES III Cita
ARES III Inviato 26 Giugno, 2014 Autore #5 Inviato 26 Giugno, 2014 Aiuto. Esperti di monetazione celtica? Se ci siete date un colpo, ovvero, dite qualcosa. Grazie sempre e comunque per l'attenzione. ARES III Cita
karnescim Inviato 27 Giugno, 2014 #6 Inviato 27 Giugno, 2014 ,,,,,e se quella X nella seconda foto non fosse una croce ma un segno di valore? Cita
ARES III Inviato 27 Giugno, 2014 Autore #7 Inviato 27 Giugno, 2014 Ottima osservazione e grazie del contributo. Cita
ARES III Inviato 9 Luglio, 2014 Autore #8 Inviato 9 Luglio, 2014 Questa moneta mi sta facendo impazzire. Non ho ancora trovato niente. Cita
ARES III Inviato 12 Luglio, 2014 Autore #9 Inviato 12 Luglio, 2014 Ho trovato qualcosa di RELATIVAENTE simile al dritto (civetta stilizzata?) su questo link: www.acsearch.info/search.htlm?id=384238 Naturalmente la stilizzazione è di un uomo e non di una civetta, ma le corna sono in entrambi simili. Cita
g.aulisio Inviato 14 Luglio, 2014 #10 Inviato 14 Luglio, 2014 La moneta non mi sembra corrispondere ad alcuna tipologia di celtica o geto-dacica di area danubiana. La "patina" nerastra non mi piace un gran che. Hai osservato il bordo? Cita Awards
ARES III Inviato 14 Luglio, 2014 Autore #11 Inviato 14 Luglio, 2014 Il bordo mi sembra buono. Per la patina non so che dire. E' argento. Non è stata pulita e non l'ho fatto neanch'io per sicurezza. Preferisco per questo genere di operazioni affidarmi a qualcuno più esperto. Prima però avrei voluto classificarla. L'acquisto è avvenuto in Ungheria. Però potrebbe provenire anche da altre parti dell'Europa celtica. Cita
ARES III Inviato 15 Luglio, 2014 Autore #12 Inviato 15 Luglio, 2014 Foto quasi relativamente simile dritto Cita
ARES III Inviato 20 Luglio, 2014 Autore #13 Inviato 20 Luglio, 2014 Ho pensato di fare un confronto tra varie tipologie celtiche, forse potranno essere d'aiuto. Cita
cancun175 Inviato 30 Luglio, 2014 #14 Inviato 30 Luglio, 2014 (modificato) Mah, mi sembrano diverse. Neanch'io ho mai visto niente del genere. Quantomeno non celtiche e del periodo d'influenza greco-romana. Invece quella di Bruum Rasmussen ha un R/ molto diffuso: nelle britanniche (tipo South Ferriby) rappresenta un cinghiale. Modificato 30 Luglio, 2014 da cancun175 Cita
karnescim Inviato 30 Luglio, 2014 #15 Inviato 30 Luglio, 2014 la moneta del nostro amico mi sembra più un'ape che una civetta, io ci vedo le antenne e le ali, dall'altro lato mi sembra di vedere una nave stilizzata...di più non riesco a dire Cita
ARES III Inviato 2 Agosto, 2014 Autore #16 Inviato 2 Agosto, 2014 Ho trovato questa tetradracma nell'ultima asta di Bolaffi del 5-6 Giugno 2014. Lotto n. 2. Il retro mi da vagamente l'idea di una stilizzazione molto relativamente vicina alla mia. Cita
leonumi67 Inviato 2 Agosto, 2014 #17 Inviato 2 Agosto, 2014 Non potrebbe essere forse un obolo medievale ungherese? Cita Awards
karnescim Inviato 2 Agosto, 2014 #18 Inviato 2 Agosto, 2014 Ho trovato questa tetradracma nell'ultima asta di Bolaffi del 5-6 Giugno 2014. Lotto n. 2. Il retro mi da vagamente l'idea di una stilizzazione molto relativamente vicina alla mia. scusate l'ot ma sembra uno sciatore ehehehe Cita
leonumi67 Inviato 3 Agosto, 2014 #19 Inviato 3 Agosto, 2014 @karnescim,hai ragione, sembra uno sciatore! Ahahahah... Cita Awards
ARES III Inviato 3 Agosto, 2014 Autore #20 Inviato 3 Agosto, 2014 Vi giuro che avevo pensato la stessa cosa sullo sciatore quando l'ho vista per la prima volta, poi ho ritenuto di non divulgare questa osservazione per non compromettere la serietà della discussione. Per quel che riguarda la moneta da classificare, no non è medievale perché dopo l'acquisto l'ho fatta vedere ad un esperto di numismatica medievale ungherese, che mi ha assicurato la sua estraneità al periodo. Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..