Vai al contenuto

Conservazione?  

14 voti

You do not have permission to vote in this poll, or see the poll results. Si prega di accedere o registrarsi per votare a questo sondaggio.

Risposte migliori

Inviato

Non c'è due senza tre ;)

Grosso (mezzo giulio) emesso sotto Clemente XIV (Lorenzo Ganganelli, papa 1769-74), l'unico tipo per questo nominale emesso nel suo breve pontificato. D/ CLEM.XIV.PON.M.A.III, stemma, tiara e chiavi incrociate. R/ FIAT.PAX / IN / VIRTVTE / TVA / 1771 in cartiglio. L'evento più importante del pontificato del francescano Papa Ganganelli fu la messa al bando dell'ordine dei Gesuiti, sollecitata dai maggiori regnanti cattolici, tanto che i Gesuiti dovettero cercare rifugio in gran numero presso regnanti non cattolici come Caterina di Russia.

post-838-1152544327_thumb.jpg

La moneta è classificata al n.2944 del Berman con questi riferimenti: CNI 6; Serafini 36; Muntoni 8. Confermate?

Come al solito, sono graditi voti e indicazioni su rarità e valore. Sarebbe anche molto interessante se qualcuno si prendesse la briga di blasonare correttamente lo stemma papale. Grazie in anticipo :)

Ciao, P. :)

Inviato
La moneta è classificata al n.2944 del Berman con questi riferimenti: CNI 6; Serafini 36; Muntoni 8. Confermate?

136939[/snapback]

Muntoni 8-a (A. III / 1771), CNI 12.

Come al solito, sono graditi voti e indicazioni su rarità e valore.  Sarebbe anche molto interessante se qualcuno si prendesse la briga di blasonare correttamente lo stemma papale.

136939[/snapback]

Rarità, forse NC, valore direi un 20-25 Euro, moneta da vedere dal vivo, mi sembra di notare piccole corrosioni sparse.... :huh:

Per lo stemma papale, è già "radiografato", basta cercare ;) :

http://identificatori.lamoneta.it/displayi...?album=6&pos=17

Ciao, RCAMIL B)

Inviato
Muntoni 8-a (A. III / 1771), CNI 12.

136943[/snapback]

Sto mettendo i soldi da parte, così finalmente potrò dare direttamente la catalogazione giusta ;)

Rarità, forse NC, valore direi un 20-25 Euro, moneta da vedere dal vivo, mi sembra di notare piccole corrosioni sparse.... :huh:

136943[/snapback]

In effetti ci sono piccole tracce di corrosione, ma sono molto più evidenti in foto che dal vivo. Probabilmente le condizioni di illuminazione le hanno evidenziate, la moneta dal vivo ha un aspetto piacevole.

Per lo stemma papale, è già "radiografato", basta cercare  ;) :

136943[/snapback]

Questa volta ho sottovalutato i lamonetiani :D

Permettetemi di trascrivere la blasonatura che mi pare da manuale di araldica:

D'azzurro alla fascia diminuita di rosso, accompagnata in capo da tre stelle di otto raggi, ed in punta da un monte di tre cime all'italiana, il tutto d'oro, al capo d'azzurro caricato da un destrocherio ignudo di carnagione, posto in banda ed attraversante su di un sinistrocherio simile, posto in sbarra e vestito alla francescana, entrambi stigmatizzati al naturale e sostenenti una croce latina di legno.

Inviato
Permettetemi di trascrivere la blasonatura che mi pare da manuale di araldica

136946[/snapback]

Giusto per dare a Cesare..... cito la fonte della descrizione di tutti gli stemmi papali da me inseriti negli identificatori istantanei di Lamoneta, lo speciale n° 12 di Cronaca Numismatica: "Habemus Papam ! Stemmi, monete e storie pontificie", del 2000; autore Maurizio C. A. Gorra.

Per chi si interessa di araldica papale è un "manualetto" interessantissimo, completo ed agile.... fondamentale !! :P

Ciao, RCAMIL B)

Inviato

Strano, sia pure con meno voti questa moneta è stata valutata peggio della precedente (il grosso di Clemente XII), mentre a me sembrava che stesse meglio. Confrontate ad esempio le condizioni della tiara. E' vero che la foto ha evidenziato delle tracce di corrosione che dal vivo sono quasi invisibili, tanto che la moneta a occhio nudo si presenta con un aspetto anche più piacevole dell'altra.

Comunque: il venditore l'ha classificata BB (così non si sbaglia... ;) ) e l'ho pagata 23€, in linea con la valutazione data da Rcamil. Grazie a tutti i partecipanti e alla prossima.

Inviato

Il mio voto è MB+.

Inviato

A quando i risultati?

Inviato

Ciao Paleologo,

anche io ho espresso il mio voto.C'è qualche corrosione qua e là,non è una moneta rara,comunque mi piace. :P

Saluti da Max65 ;)

Inviato

@Giove: i risultati sono cinque post più sopra ;) (o per meglio dire, i dati forniti dal venditore da confrontare con il responso dei Lamonetiani)

@Marco08: in realtà è una monetina ;) (diametro 20mm circa) Evidentemente l'eccezionale qualità delle mie foto ti ha tratto in inganno :P

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.