Vai al contenuto
IGNORED

5 BAIOCCHI


Risposte migliori

Ciao a Tutti ! :) Vi posto la foto di una moneta che ho trovato proprio oggi

e' un 5 Baiocchi di Papa Pio IX del 1852 Zecca Di Bologna

Al dritto ce' lo stemma e la scritta PIVS.IX.PONT.MAX.ANNO.VI

Nel retro 5 BAIOCCHI 1852 e la lettera B

Ho provato a cercarla sul Muntoni ma non ho trovato la stessa data con la zecca di Bologna e ho provato a cercarla sui 3 cataloghi d'asta che ho e non ho trovato niente............ ( e' una moneta comune?? ) :huh:

post-792-1152555283_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Ho provato a cercarla sul Muntoni ma non ho trovato la stessa data con la zecca di Bologna e ho provato a cercarla sui 3 cataloghi d'asta che ho e non ho trovato niente............ ( e' una moneta comune?? )  :huh:

136975[/snapback]

Ciao Dark, ben ritrovato... ;)

Sul Muntoni la moneta è classificata al numero 79-c (CNI 44), ed è una moneta comune (3.351.160 pezzi per l'anno 1852, A.VI e A.VII) :rolleyes:

Ciao, RCAMIL B)

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie rcamil ! anche se speravo di avere trovato una chicca.......... mi accontento lostesso......dopotutto non l'ho pagata niente...... :P

CAMPIONI DEL MONDOOOOOOOO !!!!!!!!! :D :D

Link al commento
Condividi su altri siti


Dal 1850 in poi il peso teorico è 38 grammi, comunque c'è una grande variabilità. Bisognerà prima o poi dire una parola definitiva sulla questione del peso del rame pontificio. Io ne ho trovate di peso giusto, calante, eccedente... per tutte le monetazioni, sia decimali che no. Ho la sensazione che fosse più che altro un problema di trascuratezza o di scarsa qualità dei macchinari, non credo di tratti di monete falsificate, nè all'epoca nè adesso.

Ciao, P. :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.