Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Accedi per seguire questo  
marco91

1 centim andorra

Risposte migliori

marco91

Buon giorno a tutti ero curioso di sapere se questa moneta ha corso legale, e soprattutto se andorra come san marino usa l'euro, ma nel 2002 doveva già averlo. Valore sono sicuro che non ne ha per il posto dove l'ho trovata :-D

post-41748-0-40502500-1400331249_thumb.j

post-41748-0-40149000-1400331268_thumb.j

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Jack Sully

Buon giorno a tutti ero curioso di sapere se questa moneta ha corso legale, e soprattutto se andorra come san marino usa l'euro, ma nel 2002 doveva già averlo. Valore sono sicuro che non ne ha per il posto dove l'ho trovata :-D

Per la curiosità, dove l'hai trovata? :)

Andorra a partire da questo anno (credo giugno, comunque indicativamente verso la metà) userà l'euro :)

Jack Sully

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

marco91

Per la curiosità, dove l'hai trovata? :)

Andorra a partire da questo anno (credo giugno, comunque indicativamente verso la metà) userà l'euro :)

Jack Sully

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Pernove

Potrei sbagliarmi ma credo che da quest'anno emetterà monete in € ma che circolino già dal 2002. Non poteva ancora coniare monete in Euro ma da quanto ne so era di fatto la valuta circolante nel principato.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

marco91

Bustina in edicola collezione koin 2 Hahahahaha la trovo particolare per l'anno che è stato introdotto l'euro ero convinto usassero il franco o la peseta non che battessero moneta propria..

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

stf

Prima usavano franco e peseta, poi l'euro. Le altre monete sono solo per collezionisti e non hanno mai circolato.

• Mi piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

luke_idk
Supporter

Andorra non aveva convenzioni monetarie con Francia e Spagna ed utilizzava le proprie monete per decisione autonoma. Contemporanamente, emetteva monete commemorative in diners (come San Marino in Scudi). Con l'inizio della circolazione dell'Euro nei paesi vicini, il principato ha iniziato ad utilizzare l'Euro (sempre per decisione propria) sino alla convenzione monetaria con l'UE, per cui il 1/7/2014 è entrata ufficialmente nell'eurozona e, da quest'anno, conia monete proprie.

• Mi piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti