Vai al contenuto
IGNORED

identificazione moneta


Risposte migliori

Salve, poco tempo fa ho trovato in un cassetto questa moneta , le sue misure sono: diametro 3,07cm

Spessore 0,01cm. La moneta è magnetica , e non riesco a trovarla da nessuna parte . Vorrei sapere a quale paese appartiene , se è originale e quanto vale.

Ps ha il bordo zigrinato.

Grazie in anticipo per le vostre delucidazioni mario98.

post-42158-0-92823900-1400335023_thumb.j

post-42158-0-79609200-1400335043_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


Si è magnetica. Lo spessore non sono sicuro se è giusto ma si puó notare un segno di ruggine in basso nel retro. Di che anno puó essere ?

Modificato da mario98
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao, forse sono riuscito a trovare qualcosina in rete sulla moneta.

Jiaqing nato nel 1760 appartenente alla dinastia Qing. Divenne imperatore della Cina nel 1796, e morì nel 1820 (ecco spiegate le date sulla moneta).

Per quanto riguarda la moneta ho trovato questo :

Nazione: Cina, Impero Dinastico

Peso : 20 grammi

Diametro: 39 millimetri

Composizione: Rame - Nickel

Per quanto riguarda l'autenticità non sò dirti nulla a riguardo se comunque è quella la composizione, il nickel è un materiale ferromagnetico mentre il rame è diamagnetico.

Spero di non aver detto cavolate ma è passato un bel pò da quando studiavo le leghe metalliche al liceo :D

Link al commento
Condividi su altri siti


Si in effetti ho riletto qualcosa adesso il nichel se viene fuso (1453°C ) perde questa proprietà a 370° C

Modificato da Rubino
Link al commento
Condividi su altri siti


E' una riproduzione quindi senza valore numismatico

Inviato dal mio iPhone utilizzando Lamoneta.it Forum

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.