Vai al contenuto
IGNORED

consigli per letture


Risposte migliori

salve,

gradirei suggerimenti per buone letture numismatiche, in particolare in relazione a tematiche di ampio respiro, per es. ho trovato scritto benissimo il "Manuale di Numismatica medioevale" di Daniele Castrizio, ma anche "Monete e storia nell'Italia medievale" di Lucia Travaini, idem "Storia di una passione vittorio emanuele e le monete", così come, per l'entusiasmo che instilla "Emozioni numismatiche" di Damiano Cappellari.

Modificato da andrearosi
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao @andrearosi,

ti consiglierei le seguenti letture:

Federico Barello, Archeologia della moneta, Carocci editore.

x373pk.jpg

Angelo Finetti, Numismatica e tecnologia, Carocci editore; ma fuori catalogo.

9t28mu.jpg

Lucia Travaini, I capelli di Carlo il Calvo, Edizioni Quasar.

2j0ielw.jpg

E per finire, un libro disponibile su questo stesso forum: http://www.lamoneta.it/biblioteca-numismatica/pubblicazione/314-moneta-credito-e-banche-in-europa-un-millennio-di-storia/

Modificato da de monetis
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Io ti posso consigliare un libro che ho trovato bello, interessante e molto gradevole, facile da leggere e da capire, scritto da Alessandro Marzo Magno dal titolo "L'invenzione dei soldi - quando la finanza parlava Italiano".

Link al commento
Condividi su altri siti


Anche se non è un manuale puro di numismatica, ti consiglio di leggere un bel romanzo scritto da un utente del forum (Naevius) "LA SIGNORA DEGLI INFERI". E' una bella storia che riguarda collezionisti e monete che spariscono. Spero di averti incuriosito.

Graziano

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Qui puoi trovare tanti libri liberamente consultabili.

http://www.lamoneta.it/biblioteca-numismatica/categoria/1-libri/

Grazie, però quello che vorrei sono, e già qualcuno mi ha risposto, indicazioni di libri già letti da altri, libri che li hanno incuriositi, interessati, e di cui possano parlare, anche per iniziare una discussione cui altri possano inserirsi.....

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 1 mese dopo...

Ti consiglio di leggere le opere di Carlo Maria Cipolla, e, in particolare, "Le avventure della lira" che ripercorre la millenaria storia della lira.

lo stò finendo, ma in verità, non mi ha entusiasmato.....

Link al commento
Condividi su altri siti


Ti consiglio il libro di Nicola Parise, edito da Donzelli nel 2000, intitolato La nascita della moneta.

jjus0p.jpg

Ed ecco l'indice:

3450ggw.jpg

questo è tosto, è per studenti di Lettere antiche e numismatica, mi mancano alcune nozioni per comprenderlo appieno, comunque tento di finirlo!

Link al commento
Condividi su altri siti


Io ti posso consigliare un libro che ho trovato bello, interessante e molto gradevole, facile da leggere e da capire, scritto da Alessandro Marzo Magno dal titolo "L'invenzione dei soldi - quando la finanza parlava Italiano".

é vero, ho letto i primi capitoli ed è molto interessante, anche se all'inizio ricalcava alcuni passaggi de "Le avventure della lira" di Cipolla, con stile meno puntuale, ma è una miniera di informazioni ben amalgate nei vari capitoli, positivo!

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...

é vero, ho letto i primi capitoli ed è molto interessante, anche se all'inizio ricalcava alcuni passaggi de "Le avventure della lira" di Cipolla, con stile meno puntuale, ma è una miniera di informazioni ben amalgate nei vari capitoli, positivo!

Io l'ho trovato molto fluido ed interessante con tante notizie che non conoscevo prima.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 3 settimane dopo...

Se vuoi un volumetto di ampio respiro relativo al periodo medievale,

prova a leggere:

Jacques Le Goff - Lo sterco del diavolo / Il denaro nel medioevo - Edizioni Laterza - 11

Di questo e di altri volumi dello stesso autore, avrai sicuramente appreso nel volume L'invenzione dei soldi di A.Marzo Magno che hai già letto.

post-11314-0-78126000-1407341452_thumb.j

Modificato da miroita
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 3 settimane dopo...
  • 2 settimane dopo...

"L'uomo che inventò il denaro" è la storia di John Law che, seppur inglese, divenne l'uomo più importante di Francia dopo il reggente. E' colui che cercò, convinto, che la cartamoneta fosse la soluzione a tutti i problemi finanziari di un paese. Ci riuscì, in parte. Io l'ho trovato interessante, ho estratto anche alcuni passaggi che mi servono per qualcosa che sto buttando giù. A volte diventa noioso, ma nel complesso è avvincente. E' un periodo di storia numismatica non tanto conosciuto. Si parla molto delle varie valute che giravano per l'Europa del '700 e della difficoltà dei cambiavalute nel riuscire a fare il "giusto" cambio. Degli investimenti oltreoceano e altro.

Link al commento
Condividi su altri siti


Per una lettura meno impegnata, se vuoi fare conoscenza con il mondo dei falsari e farti trascinare negli oscuri intrighi che coinvolgono collezionisti, studiosi, trafficanti, tombaroli, in questi giorni è in promozione l’ebook del thriller numismatico La signora degli inferi (http://www.bookrepublic.it/books/publishers/todaro-editore/).

Ciao

Filippo

@@prtgzn: Grazie della tua segnalazione, e scusa il ritardo: in questi mesi mi sono tenuto mio malgrado lontano dal forum e dalla numismatica, sono troppo amareggiato per il furto della mia collezione.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 1 mese dopo...

Se vuoi un volumetto di ampio respiro relativo al periodo medievale,

prova a leggere:

Jacques Le Goff - Lo sterco del diavolo / Il denaro nel medioevo - Edizioni Laterza - 11

Di questo e di altri volumi dello stesso autore, avrai sicuramente appreso nel volume L'invenzione dei soldi di A.Marzo Magno che hai già letto.

Non ho trovato il titolo in libreria, ho comprato e letto di Le Goff "La borsa e la vita. Dall'usuraio al banchiere", ma non mi è piaciuto lo stile e l'atteggiamento di scrittura, l'ho ritenuto cinico e freddo, molto meglio il libro, che rivaluto sempre più, di Marzo Magno.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.