Vai al contenuto
IGNORED

Metacril


Illyricum65

Risposte migliori

Buongiorno,

ho letto di un prodotto, il Metacril (una miscela acrilica contenente Paraloid 720 e Benzotriazolo), che dovrebbe:

  1. dare alle superfici delle monete in lega bronzo/rame un'aspetto lucido
  2. preservare dalla corrosione, vista la presenza di piccole quantità di Benzotriazolo
  3. fissare la patina

Visto così sembrerebbe un prodotto utile prima di procedere alla ceratura finale delle superfici.

Lo avete testato? Come vi siete trovati nella vostra esperienza pratica? Me lo consigliate?

Ciao e grazie

Illyricum

:)

Link al commento
Condividi su altri siti


...niente? Non lo ha testato nessuno? :-(

Sent from my GT-I8190 using Lamoneta.it Forum mobile app

Link al commento
Condividi su altri siti


Il metacril é appunto una miscela di paraloid b72 generalmente usato per consolidare e benzotriazolo che come sai é un inibitore. Sulla carta é un prodotto valido ma va usato sempre dopo un opportuno intervento di stabilizzazione ( rimozione sali e cloruri) perché il prodotto protegge gli attacchi dall' esterno ma non quelli dall' interno. Non so invece la percentuale di paraloid percui bisognerebbe vedere che non sia un effetto eccessivamente lucido, purtroppo non lo ho mai usato o visto usare.

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie Centurioneamico.

Nell'insieme mi sembra interessante come prodotto... hai idea se possa essere molto viscoso e quindi difficile da stendere in piccole quantità per ridurre l'effetto "lucido"? Questa è la scheda:

http://www.antichitabelsito.it/schede/METACRIL.pdf

In alternativa conosci qualche prodotto analogo per caratteristiche?

Grazie ancora

Illyricum

:)

Link al commento
Condividi su altri siti


Non credo sia troppo viscoso ma per ottenere un effetto meno lucido solitamente si tende a diluire maggiormente. Non so quale sia il diluente di questo specifico prodotto. Diversamente, per ottenere un effetto piú "matt" sì usa dare una mano di cera microcristallina senza lucidare, ovviamente ad ascigatura completa del paraloid. Occhio che solitamente il paraloid asciuga infretta e si rischia di vedere la traccia del pennello. Insomma devi provare...

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao,

Non credo sia troppo viscoso ma per ottenere un effetto meno lucido solitamente si tende a diluire maggiormente. Non so quale sia il diluente di questo specifico prodotto. Diversamente, per ottenere un effetto piú "matt" sì usa dare una mano di cera microcristallina senza lucidare, ovviamente ad ascigatura completa del paraloid. Occhio che solitamente il paraloid asciuga infretta e si rischia di vedere la traccia del pennello.

la scheda tecnica riporta:

solubile a freddo in toluene,diluente nitro, tricloroetilene.
Quindi non dovrebbe essere complicato.
Insomma devi provare...

Già, questo mi pare quantomeno doveroso, anche per familiarizzare con le caratteristiche del prodotto.

Grazie

Illyricum

:)

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.