eliodoro Inviato 18 Maggio, 2014 #1 Inviato 18 Maggio, 2014 (modificato) Salve a tutti, non avendo preso niente ad Avellino ma che, in ogni caso , si è rivelata una passeggiata molto positiva dove ho conosciuto il simpaticissimo, ma soprattutto preparatissimo Lorenzo @@dareios it che mi ha dato un bel pò di dritte. Vi posto il mio ultimo acquisto: Denaro Carlo I° D'Angiò, zecca di Brindisi, MIR 343, con KAR e croce con due giglietti Concordate che è Raro? Saluti Eliodoro Modificato 18 Maggio, 2014 da eliodoro Cita
dareios it Inviato 18 Maggio, 2014 Supporter #2 Inviato 18 Maggio, 2014 Ciao Elio, prima di risponderti, mi dici quanto pesa la tua moneta? Cita
eliodoro Inviato 18 Maggio, 2014 Autore #3 Inviato 18 Maggio, 2014 Ciao Lorenzo, l'ho presa tra gli invenduti di Filetti, ma il peso non è precisato. Devo avere la conferma della disponibilità e penso per la prossima settimana se non di più mi dovrebbe arrivare Cita
dareios it Inviato 18 Maggio, 2014 Supporter #4 Inviato 18 Maggio, 2014 Ti ho chiesto il peso, perché potrebbe essere anche un doppio denaro, chiamato piedfort. Il denaro è raro, ma il doppio denaro è estremamente raro. Quindi prega che ti arrivi. Ma che ti arrivi quanto più pesante possibile ;) Sarà difficile che al buon Filetti sia sfuggito, ma non si può mai sapere. Per completezza di classificazione, questo denaro è classificato dallo Spahr al n. 35 mentre il doppio denaro al n. 34. La zecca dovrebbe essere quella di Brindisi. Ma se prendiamo il MIR, lo troviamo sia per Brindisi che per Messina. Stranamente però, il denaro per Messina lo riporta non comune (MIR n.158), mentre per Brindisi lo riporta raro (MIR n.343). 2 Cita
eliodoro Inviato 18 Maggio, 2014 Autore #5 Inviato 18 Maggio, 2014 Grazie Lorenzo, quando arriverà, vediamo Cita
claudioc47 Inviato 18 Maggio, 2014 #6 Inviato 18 Maggio, 2014 @eliodoro si stà verificando la stessa situazione esaminata nella discussione "MIR Italia Meridionale Continentale", con questo tipo di incongruenza sul grado di rarità, che si ripete sul D'Andrea che lo dà C su "Le monete siciliane dai Normanni agli Angioini" e NC su "Le monete medioevali della Puglia". Lo Spahr non lo considera raro. Penso che anche per questa moneta vale il ragionamento fatto da Alberto Varesi nella discussione sopra citata. Quindi tra C e R il giusto grado di rarità sia NC (il mio così l'ho classificato). Saluti Claudio 1 Cita Awards
eliodoro Inviato 18 Maggio, 2014 Autore #7 Inviato 18 Maggio, 2014 (modificato) @eliodoro si st࠶erificando la stessa situazione esaminata nella discussione "MIR Italia Meridionale Continentale", con questo tipo di incongruenza sul grado di raritଠche si ripete sul D'Andrea che lo d࠼strong class='bbc'>Csu "Le monete siciliane dai Normanni agli Angioini" eNCsu "Le monete medioevali della Puglia". Lo Spahr non lo considera raro. Penso che anche per questa moneta vale il ragionamento fatto da Alberto Varesi nella discussione sopra citata. Quindi traCeR il giusto grado di rarit࠳iaNC (il mio cos젬'ho classificato). Saluti Claudio Grazie claudio del Tuo intervento. Ho letto la discussione che mi hai indicato. La spiegazione di Varesi 蠠chiara, sono monete che non suscitano gli interessi dei venditori e, quindi, non si 蠭ai posto il problema della determinazione del grado di rarit Meglio cos쮮. a me piacciono Modificato 19 Maggio, 2014 da eliodoro Cita
eliodoro Inviato 30 Maggio, 2014 Autore #8 Inviato 30 Maggio, 2014 @@dareios it, Ciao Lorenzo, la moneta finalmente è arrivata. Pesa 0,91 g. x 15 mm di diametro. Che ne pensi? Cita
dareios it Inviato 30 Maggio, 2014 Supporter #9 Inviato 30 Maggio, 2014 E' un denaro. Il prezzo che hai pagato non è per niente caro, visto la conservazione piacevole della moneta. Tieni presente che è molto difficile trovare questi tipi con tondelli intonsi. 1 Cita
eliodoro Inviato 30 Maggio, 2014 Autore #10 Inviato 30 Maggio, 2014 (modificato) Grazie Lorenzo Sent from my GT-I8190N using Lamoneta.it Forum mobile app Modificato 30 Maggio, 2014 da eliodoro Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..