Vai al contenuto
IGNORED

Contorno 500 lire 1965 Dante - Indagine


andrea78ts

Risposte migliori

Sto facendo una ricerca sul contorno delle 500 lire 1965 Dante.

In particolare, volevo sapere se i vostri esemplari presentano tutti delle barrette di metallo in prossimità della "I" di CENTENARIO, della "I" di NASCITA e sulla decorazione di separazione dell'iscrizione sul contorno (vedi foto qui sotto). Ho l'impressione che questo errore di coniazione sia abbastanza frequente a causa di uno spostamento della virola spezzata durante la fase di battitura...ma nn so se addirittura tutte le monete sono così...

Inoltre, sarebbe interessante sapere se qualcuno di voi possiede degli esemplari con un tratto del contorno "sfalsato" rispetto agli altri.

Grazie!

post-30184-0-33992200-1400438015_thumb.j

Modificato da andrea78ts
Link al commento
Condividi su altri siti


Io ne ho un esemplare, a prima vista sembra non ci sia niente, parrebbe perfetto. Ad un'occhiata con il microscopio elettronico in quei punti in effetti al bordo c'è un segnetto in rilievo...ma niente di rilevante.

Non conosco/non ricordo come si generano le scritte nel contorno! Non può essere che in quei punti si congiungessero le 3 parti del marchingegno (di cui mi sfugge tutto al momento :rofl: )?

Link al commento
Condividi su altri siti


Questa moneta è stata coniata con una virola (vale a dire il collare metallico che avvolge la moneta in fase di battitura) spezzata, cioè composta da tre pezzi.

Se tutto funzionava correttamente i tre pezzi avrebbero dovuto essere perfettamente uniti.

Invece è probabile che durante la fase di coniazione, credo a causa della pressione esercitata dalla pressa monetaria, questi tre pezzi si siano leggermente "aperti" consendendo al metallo del tondello di fuoriuscire formando quelle barre di metallo in rilievo nei punti di giunzione.

Secondo questa teoria ci dovrebbero essere dei pezzi senza le barre (come sembra confermare someday564) e altri con le barre.

Questi secondi sembrano essere più numerosi. Ciò starebbe a significare che il malfunzionamento è avvenuto nella prima parte del processo di coniazione dei 5 milioni di pezzi.

Altra teoria potrebbe essere che la virola è stata montata male ab origine e quindi tutti i pezzi dovrebbero mostrare questo errore.

Modificato da andrea78ts
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Si la mia non ha le barre ma solamente un piccolo rilievo e se non fossi andato a guardare appositamente non l'avrei mai visto. Se altri rispondono possiamo avere già una percentuale indicativa

Link al commento
Condividi su altri siti


Anch'io ne ho un solo esemplare e le barrette sono molto evidenti, a occhio nudo. Non ho capito come sarebbe il tratto di contorno sfalsato, avendone un solo esemplare non posso confrontarlo. Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 1 mese dopo...

:crazy:PS: uguali alle mie ,ma e la mia !!! potevi anche postare delle immagini originali e della tua propria moneta o quanto meno come hanno fatto altri chiedere l'utilizzo delle foto , anche se non ci sono problemi ma e l'educazione e il rispetto a fare la persona educata By.........

tieni tesoro della raccomandazione potresti trovare anche qualcuno introverso :diablo:

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.