Postumius Inviato 19 Maggio, 2014 #1 Inviato 19 Maggio, 2014 (modificato) Peso gr. 2,20, diametro tra 1,72 e 1,77 (non è proprio tonda tonda), zecca dell'Aquila pre-ribellione. Mi è stata venduta come "Cavallo" di Ferdinando I°, ma il peso non dovrebbe essere di 1,85 grammi ? nella zecca dell'Aquila si coniavano anche i multipli del Cavallo o potevano capitare oscillazioni nel peso ? Inoltre si tende a ritenere queste monete comuni, ma mi risulta che una massiccia coniazione di questo nominale fu fatta quando lo zecchiere Tramontano fu allontanato dall'Aquila e richiamato a Napoli a causa della paura inflattiva indotta nella popolazione aquilana dalle tante monete prodotte . Le pre-ribellione non dovrebbero essere più rare del dopo ribellione ? Ultima curiosità, l'utilizzo della A rovesciata per renderla V. P.S. : secondo voi, qual'è la zampa sollevata dal cavallo ? la destra o la sinistra ? Modificato 19 Maggio, 2014 da Postumius Cita
odjob Inviato 19 Maggio, 2014 #2 Inviato 19 Maggio, 2014 la zampa sollevata,secondo me ,è la sinistra è un Cavallo di Ferdinando I Zecca dell'Aquila Hai fatto bene a notare le A capovolte per U o V Il peso è nella norma Cita
Postumius Inviato 19 Maggio, 2014 Autore #3 Inviato 19 Maggio, 2014 la zampa sollevata,secondo me ,è la sinistra è un Cavallo di Ferdinando I Zecca dell'Aquila Hai fatto bene a notare le A capovolte per U o V Il peso è nella norma Ma la A capovolta non è abbastanza comune come altri errori nella legenda per questo nominale ? Cita
dareios it Inviato 20 Maggio, 2014 Supporter #4 Inviato 20 Maggio, 2014 Ma la A capovolta non è abbastanza comune come altri errori nella legenda per questo nominale ? Ciao Postumius, la A capovolta sui cavalli di Ferdinando, si riscontra frequentemente. Diciamo che non è molto raro trovarne. Cita
francesco77 Inviato 20 Maggio, 2014 #5 Inviato 20 Maggio, 2014 la zampa sollevata,secondo me ,è la sinistra è un Cavallo di Ferdinando I Zecca dell'Aquila Hai fatto bene a notare le A capovolte per U o V Il peso è nella norma Bravo @@odjob , zampa sinistra del cavallo. Zampa sinistra, ecco una breve prova. http://it.wikipedia.org/wiki/Sedili_di_Napoli Ti consiglio la lettura di questa discussione e se possibile la biografia di Diomede Carafa. A presto. http://www.lamoneta.it/topic/87059-i-cavalli-di-ferdinando-i-daragona-re-di-napoli/?hl=+diomede%20+carafa Cita
Postumius Inviato 20 Maggio, 2014 Autore #6 Inviato 20 Maggio, 2014 Grazie signori per le vostre risposte. Leggerò meglio e più approfonditamente il Sambon (la mia vista comincia a perdere colpi) facendo ingrandimenti del file postato. A questo punto mi viene da chiedere il perchè si è dato come nome di unità di misura monetale "Cavallo". Se il re Ferdinando voleva continuare uno stile monetario classico, perchè non buttarsi su un altra tipologia ? C'è attinenza tra l'immagine postata da @@francesco77 (riferita a Porta Capuana o Castel Capuano ?) e la moneta ? La zecca napoletana era in quel "sedile" ? Per quanto riguarda la lettera A rovesciata di EQVITAS, ho la sensazione che la lettera che noi vediamo sia ricalcata su un'altra A più grande e sottostante. Veniva fatto un lavoro di rifinitura ? Cita
francesco77 Inviato 20 Maggio, 2014 #7 Inviato 20 Maggio, 2014 Grazie signori per le vostre risposte. Leggerò meglio e più approfonditamente il Sambon (la mia vista comincia a perdere colpi) facendo ingrandimenti del file postato. A questo punto mi viene da chiedere il perchè si è dato come nome di unità di misura monetale "Cavallo". Se il re Ferdinando voleva continuare uno stile monetario classico, perchè non buttarsi su un altra tipologia ? C'è attinenza tra l'immagine postata da @@francesco77 (riferita a Porta Capuana o Castel Capuano ?) e la moneta ? La zecca napoletana era in quel "sedile" ? Per quanto riguarda la lettera A rovesciata di EQVITAS, ho la sensazione che la lettera che noi vediamo sia ricalcata su un'altra A più grande e sottostante. Veniva fatto un lavoro di rifinitura ? Ecco dov'era la zecca a Napoli. 1 Cita
Postumius Inviato 20 Maggio, 2014 Autore #8 Inviato 20 Maggio, 2014 Bè, pensare che adesso lì ci fanno i processi pure ai falsificatori......... :pleasantry: Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..